9 giugno Oggi giornata di votazioni federali e cantonali in Svizzera, ecco su cosa si vota

sifo, ats, amo

9.6.2024 - 09:01

Oggi si vota in Svizzera, c'è tempo fino a mezzogiorno per recarsi alle urne. (immagine d'archivio)
Oggi si vota in Svizzera, c'è tempo fino a mezzogiorno per recarsi alle urne. (immagine d'archivio)
Keystone

Le urne sono aperte fino a mezzogiorno oggi, domenica 9 giugno, in Svizzera per votare sui quattro oggetti federali e per le votazioni in diversi cantoni.

Keystone-SDA, sifo, ats, amo

A livello federale i cittadini sono chiamati ad esprimersi sulle iniziative popolari per premi meno onerosi (PS), per un freno ai costi sanitari (Centro) e «Per la libertà e l'integrità fisica», che mira fra le altre cose a vietare l'obbligo di vaccinazione.

Altro oggetto nazionale è la modifica della legge federale sull'energia che mira ad un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili.

I ticinesi dovranno inoltre pronunciarsi sulle misure di compensazione per le rendite pensionistiche versate dall’IPCT, sulla riforma fiscale e sull'acquisto per 76 milioni di franchi dell'ex stabile EFG a Lugano in cui si insedierà il nuovo Palazzo di giustizia.

I votanti sono interpellati anche su temi di carattere cantonale, oltre che in Ticino, in diversi cantoni della Svizzera tedesca (Argovia, Basilea Campagna, Sciaffusa, Svitto, Uri, Zugo) e in due cantoni romandi (Friborgo, Ginevra).