Tendenze socialA lezione di faccende domestiche con gli influencer del pulito
Barbara Burzi
31.1.2019
Marie Kondo è solo il nome più famoso tra i guru del riordino, ma Instagram è pieno di esperti di pulizia. Le "cleaning Influencer" sono le nuove star della rete: stanno sempre a pulire, contano migliaia di seguaci, danno consigli e svelano trucchi per avere una casa splendente. Ecco chi sono le consulenti di lavori domestici che spopolano sul web e perché piacciono tanto.
Per fashion e beauty blogger è arrivato il momento di farsi da parte, la scena social ora appartiene alle "cleaning influencer": donne che con una mano afferrano lo strofinaccio e con l'altra tengono lo smartphone pronte a scattare un selfie mentre lavano i pavimenti e lucidano i lavandini. Da vere professioniste del pulito mettono a disposizione degli altri la loro esperienza e dispensano consigli per far brillare la casa come uno specchio in modo facile e veloce. A colpi di spugna, le maghe dei lavori domestici incassano like conquistando un pubblico sempre più ampio.
La prima a fare ordine è stata Marie Kondo
È passato solo un mese da quando "Facciamo ordine con Marie Kondo" è sbarcata su Netflix , ma la popolarità della serie con protagonista l'esperta dell'organizzazione giapponese ha senz'altro contribuito a far crescere il fenomeno. Nelle 8 puntate, infatti, si vede la 33enne consulente di economia domestica visitare altrettante famiglie americane aiutandole a risolvere problemi di disordine con il garbo e la gentilizza che sono alla base del metodo spiegato nel libro di Kondo - Il magico potere del riordino - diventato un best seller in tutto il mondo. Esso diffonde la teoria, secondo la quale mettere a posto gli ambienti fa bene.
Dall'America all'Inghilterra, un fenomeno globale
Si tratta di un trend in crescita a livello globale, ma postare foto di pavimenti lucidati e fornelli scintillanti con tanto di dettagli sui prodotti usati per renderli tali ha trasformato chi fa faccende di casa in star dei social. In Inghilterra "The Guardian" ha dedicato a questo fenomeno un ampio articolo in cui cita tra le Influencer più seguite su Instagram Lynsey "Queen of Clean" Crombie, 104.000 follower, e Gemma Bray, "La mamma organizzata", con 135.000 seguaci. Dall'altra parte dell'Atlantico, Melissa Maker di Toronto ha già più di un milione di abbonati al suo canale YouTube. Ma la lista di chi ha fatto successo postando immagini di toilette brillanti con tanto di suggerimenti su come pulire il bagno è lunga.
Non sono ancora famose come le colleghe americane o d'Oltremanica, ma possono già contare su una buona base di follower. Tra le consulenti di faccende domestiche che si rivolgono a un pubblico italofono c'è Giulia Groppo (@yesyoucandeggina), casalinga moderna con una laurea in tasca e l'hobby di testare prodotti per l'igiene della casa, si definisce «la Chiara Ferragni del pulito». I suoi post sono diventati molto popolari e tra una passata di mocio e la recensione di un detersivo fa sempre in modo di avere un occhio di riguardo per l'ambiente.
Ein Beitrag geteilt von Giulia (@yesyoucandeggina) am
Perché piacciono?
Anche se questa tendenza è apparentemente in contrasto con il pensiero femminista, in realtà alla base del successo della casalinga social ci sarebbe l'immagine di una donna capace di trasformare una routine in un'attività di successo, che offre aiuto virtuale dando consigli pratici. Non più dunque immagini patinate e "instagrammabili" a tutti costi (neologismo per riferirsi a scenari preconfezionati solo per realizzare lo scatto perfetto), bensì contenuti utili a tutti.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
Stufo della solita paletra? Prova il Calisthenics
Ecco un nuovo trend per allenarsi in modo alternativo alla classica palestra.
22.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona