Torta al cioccolato con olio d'oliva
«Cosa cucino oggi?»: una domanda che riguarda quotidianamente molti di noi. In collaborazione con il produttore italiano di olio d'oliva Filippo Berio, "Blue Kitchen" presenta una nuova versione delle sue ricette più gettonate.
08.10.2018
Una torta al cioccolato preparata con l’olio d’oliva al posto del burro? Starete senz’altro dicendo: «Perché non l’ho ancora provata???». Il risultato è da sogno...
Ingredienti per 1 torta (per teglia a cerniera di 22 cm):
- 125 g di farina
- 50 g di cacao amaro
- ½ cucchiaino di lievito per dolci
- 1 baccello di vaniglia
- 200 g di zucchero
- 150 ml di olio d'oliva delicato
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
- Zucchero a velo
- Semi di melograno per la decorazione
Preparazione:
Punto 1: Preriscaldare il forno a 170° in modo tradizionale (sopra e sotto). Ungere la tortiera con un filo d'olio e cospargere di farina.
Punto 2: Sciogliere la polvere di cacao in 125 ml di acqua calda.
Punto 3: Mescolare zucchero, olio d'oliva, uova e un pizzico di sale con un mixer fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere quindi il cacao, la farina e il lievito. Unire infine i semi di vaniglia prelevati dal baccello.
Punto 4: Versare l'impasto nello stampo e infornare per 40 - 50 minuti (inserire un bastoncino di legno nella torta, per controllarne la cottura: se rimane asciutto, il dolce è cotto).
Punto 5: Lasciare raffreddare la torta e rimuovere con cura dallo stampo. Spolverare con zucchero a velo, decorare con semi di melograno e servire.
Suggerimento: se il calore proveniente dall'alto è troppo forte, coprire la teglia con della della carta da forno a metà cottura.
Questo è un contributo sponsorizzato.
"In cooperazione con… " significa che i contenuti sono stati prodotti per conto di un cliente che li ha pagati.
Tornare alla home page