Resoconti notturni (parte 3) «Al club ho bisogno di belle donne per attirare la gente»

Di Bruno Bötschi

15.10.2019

Il Nova-Park di Zurigo doveva essere molto più di un semplice albergo di lusso: il re degli hotel elvetico Réne E. Hatt voleva farne un luogo di incontro.
Il Nova-Park di Zurigo doveva essere molto più di un semplice albergo di lusso: il re degli hotel elvetico Réne E. Hatt voleva farne un luogo di incontro.
Keystone

L'impero alberghiero di René E. Hatt crollò nel 1984. L’hotel zurighese a cinque stelle Nova-Park continuò ad essere frequentato da celebrità e prostitute. E un ospite entrò addirittura con la macchina nella hall dell’albergo.

L’idea di René E. Hatt era affascinante: voleva che i suoi hotel diventassero luoghi di incontro con una buona dose di erotismo. Il Nova-Park, da lui fondato nel 1972 a Zurigo Hardau, ebbe un discreto successo nei primi anni di attività.

Non era solo il «Tages-Anzeiger» ad essere entusiasta della «vasta offerta di attività per il tempo libero (eventi, balli, concerti, servizio di accompagnamento, fitness e mini club) e dei prezzi relativamente bassi».

Ma la realtà era tutt'altra: Hatt fece male i calcoli e i suoi finanziatori si tirarono indietro. Quando il Gotham Hotel di New York fu ristrutturato all’inizio degli anni '80, i costi lievitarono e vennero eseguiti lavori per 180 milioni di dollari anziché per 60. La débâcle di Manhattan segnò la fine dell’imprenditore del settore alberghiero Hatt.

Nel 1984, l’impero del re svizzero degli hotel era in rovina. Hatt venne rimosso dal suo incarico di presidente del consiglio di amministrazione del suo gruppo alberghiero. Seguirono anni di cause legali.

Il Nova-Park rimase aperto (oggi si chiama Crowne Plaza) e continuò a essere scelto da celebri ospiti che, secondo i resoconti dei portieri di notte, furono coinvolti in molti drammi.

6 giugno 1983

Due signori della band di Steve Winwood sono entrati nel club con un abbigliamento inadeguato. Non erano disposti a rispettare l’orario di chiusura e si sono mostrati aggressivi e restii al dialogo. Hanno poi fatto così tanto baccano al loro piano che la stanza 1401 si è lamentata. Dobbiamo assolutamente fare qualcosa, altrimenti i prossimi due giorni con questi individui saranno interminabili.

30 giugno

Stanotte ho colto sul «fatto» una prostituta che avevo già notato in precedenza. Poiché la osservavamo da tempo, non ci è sfuggita la sua visita in una camera. Quando è uscita nuovamente dalla stanza, c’era qualcuno ad attenderla. (...) È stata «presa» da due agenti della polizia criminale. Purtroppo non sono riuscito a trovare il protettore (o i protettori) anche se molto probabilmente anche lui soggiornava nell’hotel.

9 novembre

(...) due ospiti del bar originari della Libia - sotto l’effetto dell’alcool - hanno attaccato briga con i colleghi centralinisti, poi con il signor Siegrist (servizio di sicurezza, NdR) e successivamente in modo violento con me. Purtroppo non siamo riusciti a fermarli, quindi uno di loro si è introdotto nei locali del centralino. Ho chiamato la polizia cantonale ma quando è arrivata entrambi se n’erano già andati. (...)

14 novembre

I due libici che ci avevano già dato problemi sono ricomparsi. Abbiamo avvisato immediatamente la polizia cantonale che ci ha mandato tempestivamente il signor Stuber con il suo collega. E così i due sconosciuti sono stati catturati. In seguito, il signor Stuber ha comunicato che entrambi sono finiti in gattabuia.

12 dicembre

L’aggressività di Mr. Demont al bar era piuttosto evidente. Ha attaccato due signori cercando di convincerli ostentando i suoi muscoli. Quando è arrivato un suo amico per aiutarlo, ho dovuto chiamare la polizia municipale perché arriva molto più in fretta di quella cantonale. Hanno verificato i suoi dati personali. Sarebbe opportuno vietargli l’accesso alla nostra struttura.

Alla sua apertura nel 1972, l’hotel a cinque stelle Nova-Park era, con i suoi oltre 1000 letti, il terzo albergo più grande della Svizzera.
Alla sua apertura nel 1972, l’hotel a cinque stelle Nova-Park era, con i suoi oltre 1000 letti, il terzo albergo più grande della Svizzera.
Keystone

24 gennaio 1984

Il signor Zellweger, neoresponsabile del Club of Clubs, fa dell'ironia sul fatto che controlliamo il club. Dice che il «suo» non è un locale di attaccabrighe e che non ha bisogno di controlli. Di recente ha affermato: «Quì ho bisogno di belle donne per attirare la gente.» Sembra che quest’uomo non sia stato informato della nostra funzione.

25 gennaio

Intorno alle 2.45 ho dovuto cacciare dall’edificio dei giocatori di dadi. Il signor Zellweger, il nuovo responsabile del club, dovrebbe esserne informato. Conosco di vista due di loro. Frequentano il Club of Clubs piuttosto regolarmente. (...) Ho già notato che l’addetta al controllo del locale non è in grado di tenere d’occhio i clienti visto che è sempre circondata da ospiti maschi e beve champagne. (...)

27 gennaio

Poco dopo le 3.00 ho visto una Fiat Panda che entrava nella hall dell’hotel dall’ingresso principale. L’ho seguita, il conducente è sceso e si è unito al Gruppo Sidema (circa 30 persone). Poi l’impianto stereo dell’auto è stato acceso a tutto volume. Ho chiamato subito la polizia municipale. Il signor Enz e il suo collega poliziotto hanno poi sistemato la questione e obbligato l’auto ad uscire (il conducente non è stato denunciato). In caso di danni alla moquette, il signor Fischer del Gruppo Sidema si assumerà la responsabilità dell’accaduto. (...)

7 maggio

Il signor Gasda (2508) ha fatto il check-in intorno alle 0.30 nonostante fosse visibilmente ubriaco. È andato al bar e si è versato da bere finché non ha perso il lume della ragione. È stato portato in camera per poi ricomparire dopo qualche minuto - completamente nudo. (...)

8 maggio

Ms. C. Meyer e Ms. S. Pichler: dopo averle osservate per due giorni, ho potuto accertare che le due signore esercitano la prostituzione nell’hotel. Non poteva che essere così per via del loro aspetto. Suggerisco di vietare loro l’accesso alla nostra struttura.

26 maggio

Mr. Bobby Reid della 1110 e il suo compagno di stanza della band di Elton John volevano prendere una consumazione al bar 10 minuti dopo l’orario di chiusura. Entrambi hanno visto un cameriere del bar che serviva un altro ospite dopo le 2 (forse un collega dello stesso cameriere). Anche loro volevano qualcosa da bere e hanno preteso in modo rude di essere serviti gettando a terra dei fiori e un piatto di fragole. (...) C’è stato un litigio che sembrava peggiorare sempre di più. Per farla breve, ho offerto a entrambi una birra al bar pagando io stesso e poi li ho portati in camera.

26 giugno

Intorno alle 4.30 il signor Hofstaetter (camera 2515) ha avuto un ictus e ha dovuto essere ricoverato in ospedale su istruzioni del medico di guardia Dr. Benninger. Il suo conto ammonta a 600 franchi. In precedenza, avevo interrogato le (tre) donne che erano con lui con il sospetto che fossero delle prostitute e ho preteso i loro documenti. (...)

7 ottobre

I membri del gruppo musicale Talk Talk hanno compiuto atti di vandalismo al primo piano. Il danno: un tavolo rotto e un paralume strappato. Il leader del gruppo è nella stanza 1116. Ho parlato con lui e gli ho mostrato le assi di legno. Non era molto sobrio.

14 dicembre

(...) Non è un segreto che nel Club of Clubs già da molto tempo si giochi a dadi a soldi. L’avevo già segnalato (vedi resoconto del 25 gennaio) ma finora non è cambiato nulla. Il 12 dicembre non ho visto i giocatori con i miei occhi ma me l’ha raccontato più tardi il signor Iselin. Sono tra i clienti più affezionati del Club of Clubs. Il signor Zellweger, il responsabile del club, saprà dirvi di più. Mi farebbe molto piacere se questo problema potesse essere risolto. Prossimamente farò maggiore attenzione al riguardo. (...)

Resoconti notturni (parte 3)

Cosa succede in un hotel dopo il tramonto: «Bluewin» ha avuto accesso ai resoconti dei portieri di notte del Nova-Park. Vi si raccontano episodi verificatisi tra il 1981 e il 1985 nel più grande hotel di Zurigo. I quaderni avrebbero dovuto essere distrutti anni fa ma un ex dipendente li ha conservati a casa sua. Per fortuna!

Trovate la seconda parte della serie al seguente link.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page