Il consiglio

Tre vantaggi se smettiamo di bere alcolici

Covermedia

21.3.2022 - 16:10

Pelle luminosa, alti livelli di energia e una migliore qualità del sonno: solo solo alcuni dei vantaggi che derivano dall’abbandonare il bicchiere.

Covermedia

21.3.2022 - 16:10

Stai pensando di ridurre l’alcol? Ottima scelta: non c’è momento migliore di quello presente per abbandonare il bicchiere, sia in modo temporaneo che permanente.

Sandra Parker di Just The Tonic Coaching (justthetoniccoaching.com) ha condiviso tre dei principali benefici per il tuo corpo, che avvengono quando smetti di bere per un mese.

Brillerai

La maggior parte di noi conosce l'impatto del bere: borse sotto gli occhi e pelle grigia il giorno successivo.

«Tuttavia ciò che colpisce ancora di più è il danno a lungo termine che l'alcol fa alla nostra pelle e come dopo poche settimane senza alcol la nostra carnagione appare notevolmente diversa», afferma Sandra Parker.

«L’alcol disidrata la pelle, rendendo le rughe più pronunciate e infiamma il nostro corpo causando gonfiori, arrossamenti e sfoghi. La buona notizia è che la maggior parte dei bevitori vedrà differenze drammatiche nella propria pelle dopo alcuni giorni e settimane senza bere mentre il corpo e la pelle si rigenerano».

Dì addio alle calorie dell'alcol

A meno che tu non abbia meno di 30 anni o abbia un metabolismo incredibile, è probabile che l'assunzione di alcol abbia un effetto disastroso sul tuo peso.

«Gli studi hanno dimostrato che l'alcol stimola il nostro appetito e che dopo aver bevuto è più probabile che si facciano scelte alimentari malsane, preferendo cibi salati e grassi. È stato anche dimostrato che l'alcol altera la distribuzione del grasso: aumenta la quantità di grasso sottocutaneo, sia negli uomini che nelle donne, che si deposita specificamente nella zona addominale del corpo. Svegliarsi ogni giorno senza i postumi di una sbornia significa abbandonare la colazione fritta, seguire la lezione mattutina di spinning, andare al lavoro a piedi, qualunque cosa ti piaccia!», dice Sandra.

Dormire meglio

Anche se alcune persone credono che l'alcol li aiuti a rilassarsi e ad addormentarsi, in realtà ostacola il sonno profondo e ristoratore di cui il corpo ha davvero bisogno.

«Prenditi una pausa dall'alcol e nel giro di poche settimane il tuo corpo sarà in grado di tornare ai suoi ritmi biologici naturali permettendoti di goderti un sonno fantastico e beato. Questo è spesso citato come il più grande vantaggio di prendersi una pausa dall'alcol», ha aggiunto l'esperta.

Covermedia