Alcuni consigli Ecco come allontanare i dolori della gravidanza

Covermedia

16.5.2023 - 16:00

Scoprite alcuni consigli pratici su come il foam rolling aiuta durante la gestazione.

16.5.2023 - 16:00

Il foam rolling è una forma di «auto-rilascio miofasciale» e un tipo di automassaggio poco costoso che potete fare comodamente a casa vostra.

Si effettua utilizzando il peso del proprio corpo e un rullo di schiuma ad alta densità per sciogliere i nodi del tessuto muscolare. Il foam rolling non è indicato solo per le conigliette della palestra o per gli atleti, in quanto può essere utile anche alle donne in gravidanza, poiché aiuta a sciogliere la tensione dei punti trigger e dei tessuti circostanti, apportando un migliore flusso sanguigno, una potenziale maggiore attivazione muscolare e una migliore qualità del sonno.

Cheryl MacDonald, esperta di yoga e fondatrice di YogaBellies, ha insistito sul fatto che le donne incinte possono usare un foam roller prima e dopo l'esercizio fisico, a seconda del loro regime tipico.

«Il foam roller è perfetto prima o dopo lo yoga e l'esercizio fisico, inoltre viene ulteriormente potenziato dallo stretching successivo. Più il foam roller è costante, migliori saranno i risultati», ha osservato.

Alle donne che si avvicinano per la prima volta al foam rolling, Cheryl consiglia di scegliere un foam roller 2 in 2, in quanto il tubo interno morbido può essere usato per esercitare una leggera pressione, mentre l'esterno strutturato può essere usato per diversi gruppi muscolari, a seconda delle esigenze.

«Utilizzando un foam roller ad alta densità, mirate a gruppi muscolari come i flessori dell'anca, i dorsali, i glutei, i polpacci, i tendini del ginocchio, i quadricipiti e la parte superiore della schiena. Assicuratevi sempre di rotolare lentamente, prendetevi il tempo necessario per rilasciare le tensioni. Rilassatevi prima di iniziare. Il foam rolling deve essere tenero, ma non insopportabilmente doloroso», ha spiegato l'esperta. «Come per ogni nuovo esercizio, assicuratevi di consultare prima il vostro medico curante».

I principali consigli di Cheryl per i neofiti del foam roller:

- Trovate un po' di spazio sul pavimento e sedetevi su un tappetino da yoga se questo vi offre maggiore comfort.

- Posizionate il foam roller sul gruppo muscolare che volete trattare, ad esempio sotto i glutei.

- Cercate di mantenere il corpo in una posizione stabile, comoda e di mantenere la colonna vertebrale neutra.

Covermedia