Benessere Ecco come creare una morning routine che migliori l'umore

Covermedia

19.2.2024 - 16:01

Benessere Fisico
Benessere Fisico

Consigli per trovare una buona routine mattutina.

Covermedia

La maggior parte di noi non vuole alzarsi dal letto la mattina e fatica a sentirsi sveglio e pronto per una giornata di lavoro.

Ma il modo in cui ti alzi può davvero prepararti per il resto della giornata. Allora come puoi iniziarla in modo positivo? Secondo Claudia Dumond, Holistic Health Coach e fondatrice di Minimondo, una routine mattutina è la strada da seguire.

Amor proprio

«Inizia con qualcosa di sano che ti dia gioia: un caffè liscio, un frullato succoso, i tuoi deliziosi fiocchi d'avena notturni, una breve meditazione, un po' di movimento».

Illumina i tuoi sensi

«Trova diversi modi per ispirarti a sentirti vivo: accendi una candela, imposta odori di aromaterapia, ascolta musica tranquilla o un podcast motivazionale, concediti un massaggio al viso», consiglia l'esperto.

Un altro minuto

«Prolunga uno di questi rituali mattutini solo di un minuto in più, quindi appena prima di fermarti e passare a quello successivo, fermati e resisti solo per un altro minuto», spiega Claudia. «Guarda come questo ti fa sentire immediatamente più presente».

Scrittura

«Scrivi le tue intenzioni quotidiane con la seguente dichiarazione: 'Oggi scelgo di (pensare alle emozioni e ai comportamenti, non a una lista di cose da fare)', ad esempio sii gentile, sii presente con i miei figli, fermati nella natura per 10 minuti, sorridi quando Ne ho meno voglia, agisci con più compassione. Ricorda questa affermazione durante il giorno per rimanere con i piedi per terra», dice l'health coach.

Se non sei ancora sicuro di come strutturare le tue mattine, Claudia consiglia inoltre di abbinare le tue abitudini – come fare un massaggio al viso e meditare contemporaneamente – per essere più efficiente con il tuo tempo e pianificare ciò che vorresti ottenere prima del lavoro. «Quando inizi vale la pena pensare a tutte le cose che vorresti fare la mattina, poi scriverle e pianificarle con orari e una checklist. In questo modo potrai seguire ogni giorno il tuo programma finché non diventerà una routine innata».

Claudia suggerisce infine di provare diverse routine mattutine per trovare quella che funziona meglio.