Digitale & Lifestyle

Attenzione genitori: gli infortuni sui tappeti elastici sono in aumento

CoverMedia

6.11.2019 - 16:09

Young boy jumping on trampoline When: 03 Dec 1999
Source: Covermedia

Dal 2008 al 2017 è stato osservato un forte incremento nei casi di fratture dovute a questo genere di trampolini.

Gli incidenti che avvengono sulle pedane elastiche sono molto più comuni di quanto immaginiamo. Secondo una nuova statistica condotta negli Stati Uniti, difatti, dal 2008 al 2016 i casi di fratture ossee associate a questa divertente attività sportiva popolarissima tra i bambini sono aumentate del 4% circa.

«I tappeti elastici sono una fonte di divertimento ed esercizio fantastica per i più piccoli, ma potenzialmente anche causa di infortunio, ed è necessario che questo venga riconosciuto da genitori e tutori», ha dichiarato la dottoressa Nancy Hadley Miller, leader dello studio. «Finora le campagne di sensibilizzazione sul tema si sono concentrate sugli infortuni da trampolino in casa, ma il nostro studio indica che il messaggio per i genitori e i legislatori deve essere mirato anche ai luoghi di intrattenimento fuori da casa».

La dottoressa Miller spiega che la popolarità di queste pedane elastiche, spesso presenti nelle sale in cui si organizzano feste di compleanno, coincide con un aumento dei casi di frattura associati a questa attività.

Sempre secondo la statistica, la probabilità che un bambino si fratturi a causa di un tappeto elastico è del 32% maggiore in una di queste sale o palestre, e non a casa, per esempio sul trampolino del giardino o di un'altra stanza della casa.

Per lo studio, i ricercatori hanno elaborato i dati della National Electronic Injury Surveillance System, ricavando il numero di fratture ossee riportate da tutori/genitori nei bambini negli ultimi anni.

I risultati della ricerca sono stati presentati alla conferenza scientifica dell’American Academy of Pediatrics (AAP) 2019 National Conference & Exhibition di sabato scorso.

Tornare alla home page

CoverMedia