Back to fitness Ecco come ricominciare ad allenarsi dopo le vacanze

Covermedia

17.7.2023 - 16:00

Palestra
Palestra

Tornare alla propria routine dopo un periodo di pausa può essere più difficile del previsto.

Il pensiero di riprendere l’allenamento può essere scoraggiante ma a lungo andare regalerà importanti benefici sul corpo e sulla mente.

Al rientro da una vacanza o da un periodo di ferie è normale sentirsi pigri, soprattutto in palestra. È importante però riprendere al più presto la propria routine. Rob Jackson, personal trainer qualificato di Insure4Sport, ha condiviso alcuni consigli per tornare al top della forma fisica.

Ricordarsi dei vantaggi

Tornare in palestra non è facile dopo un periodo di assenza ma è bene avere sempre in mente i vantaggi di questi sforzi. «Il pensiero di andare in palestra può essere scoraggiante per alcune persone, in particolare se non si è dell'umore giusto, si è un po' pigri o oberati di lavoro», dice Rob. «Dico a tutti i miei clienti di ricordare come si sentono in questo momento e allo stesso tempo di ricordarsi come ci si sente dopo aver completato l'allenamento che non si voleva fare».

Preparare e pianificare

Se si pianifica l’esercizio che si vuole fare, sarà più facile impegnarsi nell'attività.

«Non bisogna limitarsi a dire a se stessi che si tornerà in palestra perché questo porterà a rimandare a domani, poi al giorno dopo e poi all'improvviso è domenica ed è saltata tutta la settimana», afferma l'esperto. «Bisogna agire, tracciando un piano chiaro per la settimana e decidere in quali giorni impegnarsi e in quanti giorni andare».

Renderlo divertente

Rendere l’allenamento più piacevole e divertente può essere di grande aiuto: «Se non si ha un esercizio preferito, si possono cercare altre aree di divertimento. Invitare un amico a unirsi o ascoltare musica mentre ci si allena».

Obiettivi prefissati

Invece di allenarsi senza meta, che può essere demotivante, si possono stabilire alcuni nuovi obiettivi realizzabili su cui lavorare. «Prima della vacanza l’allenamento e l’alimentazione avevano uno scopo preciso perché c'era qualcosa da ottenere da quei sforzi, ovvero apparire e sentirsi al meglio anche in vista delle ferie», evidenzia Rob. «Quindi, bisogna prefissare nuovi obiettivi da raggiungere».

Niente panico

Non bisogna lasciarsi scoraggiare dalle difficoltà dei primi giorni: «Ci vogliono almeno una o due settimane prima di riprendere l’allenamento a pieno ritmo, sentirsi deboli o inadatti in questi primi giorni di rientro è del tutto normale».