Eccoli Tutti i benefici per il corpo dei bagni di ghiaccio

Covermedia

30.5.2023 - 16:00

I bagni di ghiaccio possono aiutare ad alleviare lo stress, a lenire i dolori muscolari e a rafforzare il sistema immunitario.

30.5.2023 - 16:00

Per molti l'idea di tuffarsi in un bagno di acqua ghiacciata non è esattamente allettante.

Ma dopo le parole dell'atleta estremo olandese Wim Hof, noto anche come «L'uomo di ghiaccio», la terapia di immersione in acqua fredda è di tendenza sui social media e si dice che abbia un'ampia gamma di benefici fisici e mentali.

Gli esperti di The Ice Co hanno condiviso alcuni elementi chiave per chi sta pensando di tuffarsi nell’acqua ghiacciata.

Lenire i muscoli doloranti

L'uso più comune dei bagni di ghiaccio è quello di lenire i muscoli doloranti.

«La temperatura fredda dell'acqua riduce il danno ai tessuti interessati e diminuisce il rischio di ulteriori gonfiori», dicono gli esperti.

Calmare lo stress

Immergersi nell'acqua ghiacciata può aiutare ad alleviare lo stress e l'ansia. Quando ci si immerge in un bagno di ghiaccio, l'acqua fredda attiva il nervo vago, che riduce i livelli di stress e aiuta ad alleviare la tensione e l'ansia. The Ice Co consiglia di abbinare il bagno di ghiaccio a respirazione controllata e meditazione.

Rafforzare il sistema immunitario

Secondo gli esperti, le ricerche hanno dimostrato che i bagni di ghiaccio diminuiscono il rischio di prendersi dei raffreddori. L'esposizione alle temperature fredde determina «un aumento dei globuli bianchi e delle cellule natural killer (NK) che combattono le infezioni».

Controllo del peso

L'attività al freddo può anche aiutare a controllare il peso.

«L’esposizione al freddo attiva il tessuto adiposo bruno, noto anche come grasso bruno, che ha il potenziale di far lavorare di più il corpo e quindi di far perdere più calorie».

Far scorrere il sangue

Durante il bagno di ghiaccio, il sangue del corpo si muove «verso gli organi» nel tentativo di mantenere alta la temperatura corporea. A sua volta, questo aumenta la frequenza cardiaca e la frequenza respiratoria. Quando si esce dal bagno, i vasi sanguigni si dilatano, aumentando la circolazione.

E se non siete ancora convinti, sappiate che molti nomi altisonanti si dedicano a questa attività.

Celebrità come Kendall Jenner, David Beckham, Lady Gaga e Russell Brand hanno dichiarato di aver usato il bagno di ghiaccio come forma di cura.

Covermedia