Blog sostenibilità Swisscom Cambiano gli status symbol: niente più casa e auto

Res Witschi, blog sostenibilità

24.12.2018

Le esigenze si trasformano: il concetto di proprietà perde d’importanza, mentre aumentano la disponibilità alla condivisione e il fabbisogno di uno stile di vita sostenibile. Otto esempi lo dimostrano.

Quando ero giovane molti si ispiravano all’«american way of life». La libertà di dire ciò che si vuole, di andare dove si vuole, di possedere una bella macchina e una villetta con piscina – il sogno americano. Ovviamente questa immagine non coincideva con la vita reale negli USA, caratterizzata da dure condizioni economiche e una scarsa sicurezza sociale.

Le esigenze sono cambiate

Da recenti studi sul comportamento dei giovani emerge che le loro esigenze e i loro status symbol sono fortemente cambiati rispetto a quelli della mia generazione. Hanno altri sogni: possedere un’auto non è più così rilevante, aumenta invece l’importanza di un buon collegamento in rete, ossia un collegamento dati veloce e affidabile. Questo sviluppo proseguirà con i primi veicoli a guida autonoma e la parola d’ordine del momento «Sharing Economy» (ossia «utilizzare anziché possedere»).

Un nuovo stile di vita, sicuramente sostenibile

Tutti noi abbiamo bisogno di una nuova visione su come sarà il nostro stile di vita futuro. Una cosa è certa: sarà sostenibile e terrà conto delle sfide poste dalla protezione del clima e dalle risorse limitate. Gli otto esempi nella serie di immagini mostrano che è possibile disporre di un collegamento in rete ottimale, una mobilità comoda e abitazioni confortevoli anche consumando meno risorse.

La rubrica sulla sostenibilità

La rubrica contiene consigli sempre nuovi dai collaboratori e dagli esperti di Swisscom per uno stile di vita sostenibile e un approccio competente ai nuovi media. Vi presentiamo aziende e tecnologie che offrono soluzioni innovative per affrontare le sfide sociali ed ecologiche della nostra epoca. Iscrivetevi subito alla nostra Newsletter per restare sempre informati. Il portale Bluewin è un'unità commerciale di Swisscom AG (Svizzera).

Res Witschi è responsabile della Corporate Responsibility Swisscom ed è esperto in gestione energetica e ambientale.
Res Witschi è responsabile della Corporate Responsibility Swisscom ed è esperto in gestione energetica e ambientale.
Swisscom
Tornare alla home page