I consigli Cinque modi per aiutare i bimbi a crescere

Covermedia

23.3.2023

Immagine illustrativa d'archivio.
Immagine illustrativa d'archivio.
© Ti-Press / archivio

Anton e Sherie Ann Danyluk, co-fondatori dell'applicazione per il benessere dei bambini The Can-Do Crew, condividono alcuni consigli con i genitori.

Covermedia

23.3.2023

Catherine, Principessa del Galles, ha recentemente lanciato una nuova iniziativa incentrata su come «la prima infanzia modella il resto della nostra vita».

Ulteriori dettagli sul progetto, condotto in collaborazione con i funzionari del Centre for Early Childhood, non sono ancora stati resi noti. Ma per i genitori e gli assistenti non è mai troppo tardi per avere conversazioni sane sulle emozioni e incoraggiare scelte di vita positive.

Anton e Sherie Ann Danyluk, co-fondatori dell'applicazione per il benessere dei bambini The Can-Do Crew, hanno offerto alcuni consigli su come i genitori possono aiutare i loro piccoli a crescere.

Insegnare la responsabilità nei compiti domestici

La vita è così piena di impegni che a volte per i genitori è più facile sbrigare velocemente le faccende, come rifare il letto o lavare i piatti. «Tuttavia, assegnare ai bambini delle faccende domestiche regolari aiuta a insegnare loro la responsabilità.

Possono anche imparare a diventare più autonomi portando a termine compiti che li riguardano direttamente, come rifare il letto o mettere in ordine», dice Sherie Ann. «Se poi il bambino viene elogiato, si rafforza la sua fiducia in se stesso e il suo senso di autostima. Anche se la prima volta non si rifà il letto con ordine, più cresce la fiducia in se stesso, più impara e prospera».

Parlare apertamente delle emozioni

È molto importante creare un ambiente in cui i bambini possano esplorare, esprimere e discutere i loro sentimenti. «Ma è ancora più importante riconoscere e ascoltare ciò che il bambino ha da dire.

Se il bambino sa che lo state ascoltando, svilupperà quella sensazione di sicurezza che lo porterà a parlare con voi più spesso e apertamente dei suoi sentimenti, il che potrebbe essere importante più avanti nella vita», ha proseguito l'esperto.

Insegnare ai bambini a «fare la cosa giusta»

Guidare e correggere il comportamento insegnando dei valori aiuta il bambino a crescere molto di più che essere disciplinato con delle regole.

«Insegnare ai bambini a fare autonomamente buone scelte fin da piccoli è fondamentale», ha osservato Sherie Ann. «Per esempio, insegnare a un bambino a condividere può essere una lotta per alcuni genitori, ma piuttosto che usare la punizione come forma di insegnamento, aiutare un bambino a capire perché deve essere gentile può aiutarlo a prosperare molto di più».

Concentrarsi sull'esercizio fisico e sulle attività all'aria aperta

La tecnologia può essere un ottimo strumento per l'utilizzo delle app educative, ma è importante dare maggiore importanza all'esercizio fisico quotidiano e alle attività all'aria aperta.

«Anche se si tratta di un semplice gioco a nascondino in giardino, fornire al bambino attenzione, aria fresca e divertimento sarà sempre più vantaggioso e lo aiuterà a crescere meglio che a guardare gli schermi», ha spiegato la dottoressa.

Fare della cucina un evento familiare

Una delle migliori abilità che potete trasmettere ai vostri figli è la capacità di cucinare. «Questo non solo li aiuterà a capire l'importanza dei diversi gruppi alimentari e di come incorporarli in un pasto equilibrato, ma farà anche in modo che possano superare l'adolescenza senza vivere di cene al microonde», ha aggiunto Sherie Ann.

«Naturalmente in cucina ci sono molti aspetti di sicurezza a cui prestare attenzione, ma i bambini sono più capaci di quanto si pensi. I bambini possono aiutare a lavare la frutta e la verdura, oppure si può regalare loro un set di posate di plastica smussate per compiti come la preparazione di toast, per aiutarli a imparare a usare gli utensili in modo sicuro.

Soprattutto, cucinare in famiglia può essere un'importante esperienza di legame che rafforzerà il vostro rapporto e aumenterà l'armonia domestica.