Consigli Ecco cinque modi per ridurre lo stress della pelle

Covermedia

19.4.2024 - 16:01

Rimanere idratati può aiutare a mantenere la pelle sana.

19.4.2024 - 16:01

Lo stress può influenzare il nostro corpo in diversi modi, inclusi problemi alla pelle.

Se ti sei sentito particolarmente stressato, potresti aver notato cambiamenti nella tua pelle, come secchezza e eruzioni cutanee.

Gli esperti di Epaderm hanno spiegato come lo stress influenza la pelle e cosa puoi fare al riguardo. «Quando siamo stressati, il nostro corpo rilascia più ormoni come adrenalina e cortisolo che influenzano diverse funzioni, come il flusso sanguigno alla pelle», affermano.

«La pelle può apparire macchiata, rugosa, cascante e opaca sotto pressione, ma può anche diventare secca. Di conseguenza, le persone sudano di più e perdono umidità dalla pelle.

Anche se lo stress può causare secchezza della pelle, può anche aggravare condizioni preesistenti come eczema e psoriasi». Gli esperti aggiungono che la pelle stressata può anche influenzare negativamente le persone a livello mentale, con commenti spiacevoli sul loro aspetto che causano frustrazione e ansia.

Una guida semplice per ridurre lo stress della pelle:

Dai priorità all'auto-cura

Prima di tutto, devi dare priorità alla cura di te stesso, sia fisicamente che mentalmente. «Dormire adeguatamente, fare esercizio e seguire una dieta sana possono migliorare il benessere generale che si rifletterà in una pelle più sana», condividono gli esperti.

Idratazione

L'idratazione è fondamentale per mantenere la pelle sana e felice. «La pelle secca indotta dallo stress può essere dovuta a una mancanza di umidità causata dagli ormoni», affermano. «Aumentando il nostro consumo di acqua, la nostra pelle diventerà più idratata».

Idrata regolarmente

Idratare la pelle ogni giorno aiuterà a ridurre il rischio che diventi secca o oleosa. «Incorporare regolarmente l'idratazione nella tua routine di cura della pelle è un passo semplice che può aiutare a combattere la pelle disidratata», raccomandano gli esperti. «Senza fragranze, SLS o steroidi, la Crema Epaderm è ottima per l'uso quotidiano. Se la tua pelle necessita di un'idratazione più intensa, Epaderm consiglia il loro unguento, che offre sollievo pratico durante le fasi acute».

Preparati per le fasi acute

Se hai avuto problemi di pelle in passato, non scoraggiarti se si ripresentano. «È molto importante essere proattivi nella gestione delle fasi acute di eczema indotte dallo stress, poiché lo stress può verificarsi ovunque e in qualsiasi momento», consigliano.

Chiedi aiuto quando ne hai bisogno

Se stai riscontrando problemi con la tua pelle, potrebbe essere utile parlare con un professionista, come un medico. «Questo è importante tanto per la salute della pelle quanto per quella mentale», spiegano gli esperti. «Se gli effetti dello stress sulla tua pelle sono troppo difficili da gestire, parlane con il tuo medico o farmacista riguardo ai trattamenti disponibili».

Covermedia