Benessere Ecco come staccare dopo una giornata impegnativa

Covermedia

3.3.2023 - 16:00

Ecco come ricaricarsi nel corso della giornata, uscendo all’aria aperta e incontrando persone reali.

3.3.2023 - 16:00

Con i tanti impegni lavorativi e personali, spesso si ha l'impressione di essere sempre «accelerati».

Ma se cominciate a sentirvi sopraffatti dalla lunga lista di attività, l'autrice e motivatrice Pinky Lilani è convinta che esistano molti modi semplici per staccare la spina e ricaricarsi nel corso della giornata.

Atti casuali di gentilezza

Le ricerche dimostrano che il cervello rilascia sostanze chimiche benefiche quando si compie un atto di gentilezza.

«Fare un atto altruistico aiuta gli altri e dà anche una spinta alla mente e al corpo. È facile inviare un messaggio di testo o cliccare sul pulsante «mi piace» sui social media, ma perché non prendersi il tempo di scrivere un biglietto gentile? Essere gentili non deve essere difficile o costoso. Può essere semplice come ascoltare qualcuno, mostrare interesse o semplicemente sorridere o salutare uno sconosciuto».

Allontanarsi dalla scrivania

Molti di noi sono colpevoli di lavorare dalla scrivania o di controllare costantemente le e-mail sul telefono.

«Persino il piacere di recarsi presso le sedi dei clienti per le riunioni è stato sostituito dalla comodità di riunioni video meno socievoli. Questi modi moderni e sedentari di lavorare ci rendono più stressati!», ha osservato l’esperta. «Prendete l'abitudine di fare la pausa pranzo lontano dalla scrivania e dai vostri dispositivi».

Parlare a tu per tu

Invece di affidarvi alla messaggeria istantanea o ai social media, organizzate una pausa caffè con un amico o un collega.

«Le conversazioni più profonde che si ottengono parlando e incontrando le persone di persona permettono di rilassarsi e di riconnettersi con la propria vita», ha osservato Pinky.

All'aria aperta

Sia che si lavori in ufficio sia che si lavori da casa, si può essere tentati di rimanere in casa tutto il giorno. Tuttavia, trascorrere del tempo all'aperto o alla luce naturale del sole è indispensabile per mantenersi in buona salute.

«Stare all'aria aperta aiuta il nostro umore e la nostra vitalità», ha insistito la dottoressa. «Uscire all'aperto è anche un'opportunità per staccare la spina in un modo davvero rigenerante. La prossima volta che andate a fare una passeggiata, spegnete il telefono, niente bip, campanelli o messaggi. Sarà una sensazione bellissima!».

Provate qualcosa di nuovo

Date un po' di entusiasmo alla vostra settimana allargando i vostri orizzonti.

«Chiedetevi: quando è stata l'ultima volta che avete fatto qualcosa per la prima volta? Affrontare nuove sfide o imparare nuove abilità può essere scoraggiante, ma anche entusiasmante», ha aggiunto Pinky che parlerà profusamente di questo argomento a maggio, in occasione del prossimo ritiro Niroshini Luxury Transformative.

Covermedia