C'è da preoccuparsi? Cinque problemi informatici da non ignorare

dj

10.8.2018

Il computer non si comporta come dovrebbe? Dovreste esaminare da vicino queste cinque anomalie perché potrebbero nascondere problemi più seri.
Il computer non si comporta come dovrebbe? Dovreste esaminare da vicino queste cinque anomalie perché potrebbero nascondere problemi più seri.
iStock

Ci sono anomalie all’apparenza di poco conto che sarebbe bene non ignorare. Vi mostriamo cinque fastidi apparentemente innocui per il PC che potrebbero nascondere problemi più seri.

A volte il vostro computer si ribella? I piccoli inconvenienti sono fastidiosi, ma spesso li trascuriamo. Attenzione però: questi disturbi possono essere i precursori di un problema molto più serio. Vi mostriamo cosa fare nelle seguenti situazioni:

1. Rumori strani

Quando il computer emette improvvisamente rumori strani, dovreste stare all’erta. Potrebbero indicare un problema serio. Se possibile, aprite il case e ispezionatelo.

A causare il rumore potrebbe essere la ventola o il disco rigido. Nel caso della ventola spesso a disturbare è solo polvere o piccole particelle di sporco. Basta semplicemente soffiarli via. Tuttavia, se la pulizia non aiuta, dovete farla riparare. Altrimenti il processore potrebbe rompersi a causa del surriscaldamento.

Il rumore dell'hard disk, tuttavia, è molto più critico poiché indica errori meccanici che potrebbero presto portare al guasto completo. Se il disco rigido ha dati vitali che non sono stati salvati in nessun altro luogo, non riaccendetelo e portatelo direttamente da un esperto. Si potranno quindi trasferire i dati su un nuovo supporto di memorizzazione a un costo generoso. Se i dati non sono così importanti, potete tentare voi stessi il trasferimento. Successivamente, tuttavia, sostituite il disco rigido difettoso.

2. Popup improvvisi

Se sul computer compaiono improvvisamente popup pubblicitari, probabilmente il PC è stato infettato da un malware. Qui è necessaria un'azione immediata, perché oltre allo spam relativamente innocuo, il malware potrebbe anche essere responsabile del furto di dati.

In molti casi, il malware si è profondamente integrato nel sistema. Quindi è necessaria una scansione con antivirus, come ad esempio Windows Defender incluso in Windows 10. Sono disponibili anche buoni programmi antivirus gratuiti come AVG o Avast . Se non riuscite a sbarazzarvi del virus, può essere d'aiuto una completa reinstallazione del sistema tramite un supporto di ripristino con cancellazione completa di tutti i dati.

Attenzione però con i backup. I virus potrebbero anche essersi nascosti al loro interno e quindi infettare nuovamente un secondo computer o il computer riconfigurato.

3. Il computer è troppo lento

Ogni sistema operativo rallenta nel tempo. Ancora una volta, il malware in background potrebbe essere la causa. Quindi, come spiegato sopra, eseguite una scansione antivirus. Il colpevole potrebbe anche essere un programma di avvio non necessario.

I programmi di avvio automatico fanno sì che il PC sia già 'zoppo' dal primo minuto dopo l'avvio. In realtà, solo pochissimi programmi hanno davvero bisogno di funzionare costantemente. Ripulite quindi accuratamente l'avvio automatico.

Per farlo, è meglio utilizzare il programma "Autoruns". Questo esamina ogni angolo del sistema operativo per smascherare i programmi di avvio nascosti che possono quindi essere disattivati singolarmente.

4. Internet è troppo lento

In realtà, avete una connessione Internet veloce, ma la connessione utilizzabile con il portatile è ancora troppo lenta? Allora, potrebbero esserci delle interferenze a disturbare la vostra WLAN, come per esempio, le reti di nuovi vicini.

5. Improvvisi riavvii

Se il computer si riavvia spesso improvvisamente, potrebbe essere dovuto a diverse cause. Innanzitutto, potrebbe esserci un errore nel sistema operativo. Provate a installare gli ultimi aggiornamenti o, se necessario, a reinstallare il sistema operativo.

Potrebbe però anche essere un problema hardware, come un contatto libero o il surriscaldamento di un componente. Inoltre, c'è il pericolo che il computer improvvisamente tiri le cuoia, possibilmente con perdita di dati. Pertanto, se si desidera salvare il dispositivo, è preferibile rivolgersi a un tecnico per la riparazione.

Tornare alla home page