Collagene: tutto ciò che dobbiamo sapere

CoverMedia

9.11.2018 - 08:33

Source: Covermedia

Gli esperti ci rivelano i segreti di questo naturale ingrediente antinvecchiamento.

Negli ultimi anni ci sarà sicuramente capitato di sentire la parola collagene associata alle condizioni della nostra pelle, in particolare nel reparto bellezza. Per chi si domanda cosa sia e quali siano esattamente i suoi super poteri, il team di Cover Media ha chiesto ai suoi specialisti.

«Il collagene è il muro di mattoni della nostra pelle», ha detto Andrew Petrou di Bioglan. «Pensiamo un po' alle impalcature: è una componente essenziale non solo della pelle, ma di tutto il corpo. Ci sono vari tipi di collagene, ma il tipo 1 è quello più comune nella pelle».

Questa potentissima proteina del tessuto connettivo fornisce forza, flessibilità, protezione e tonicità alla pelle. Quello impiegato nella chirurgia cosmetica, il collagene medico, proviene dai vitelli ed è spesso impiagato per trattare i pazienti che hanno sofferto gravi ustioni o per altri interventi di natura dentale, ortopedica e estetica.

Tante comuni creme e lozioni contengono collagene, anche quelle destinate all’uso quotidiano, che troviamo negli scaffali dei negozi e dei supermercati. Tuttavia, l’efficacia di questi prodotti più commerciali è dubbia, a parere dell’esperto.

«Le molecole di collagene sono enormi, dunque è difficile che penetri negli strati della pelle quando si usa in crema», ha aggiunto. «Tuttavia, la tecnologia dei peptidi e degli aminoacidi può avere un impatto significativo al fine di mantenere e riparare le fonti di collagene esistenti».

Negli esseri umani, la risorsa di collagene inizia a declinare gradualmente all’età di 25 anni. Per fortuna, però, ci sono dei modi di stimolarne la produzione all’interno del nostro corpo. Per esempio con i prodotti della linea Beauty Collagen, che include gomme da masticare, pillole e preparati in polvere, tutte formulate per essere assorbite rapidamente.

I prodotti del brand contengono Marine Collagen, un collagene derivato dai pesci, biotina e selenio.

Sono ottime alternative anche Skinade, Beauty & Go e Pure Gold Collagen, largamente accessibili in commercio.

Tornare alla home page

CoverMedia