Cibo e benessereCome influisce lo zucchero sulla pelle?
Covermedia
14.4.2023 - 16:14
Nina Prisk di Update Aesthetics mette in guardia i lettori dall’ingurgitare troppo zucchero per scongiurare un'invecchiamento precoce.
14.04.2023, 16:14
Covermedia
È quasi impossibile evitare di mangiare dolci, soprattutto nel periodo pasquale. Dalle colombe alle uova di cioccolato, lo zucchero è ovunque in questo periodo dell'anno.
Ma prima di abbuffarsi di dolci, Nina Prisk di Update Aesthetics vuole ricordare ai consumatori l'impatto che una grande quantità di zucchero può avere sulla pelle.
Invecchiamento precoce
L'aumento dell'assunzione di zucchero influisce sul collagene e sull'elastina che costituiscono la nostra pelle.
«Il collagene e l'elastina sono le proteine che conferiscono alla pelle struttura e compattezza. Quando l'assunzione di zucchero aumenta, le molecole si attaccano al collagene e formano radicali liberi», ha spiegato la dottoressa.
«Questi radicali liberi possono causare danni ossidativi che hanno un impatto negativo sulla salute della pelle. Possono causare un invecchiamento precoce della pelle, che appare rugosa e cadente».
Infiammazione
Mangiare alti livelli di zucchero da carboidrati semplici fa aumentare i livelli di zucchero nel sangue.
«Questo aumenta l'infiammazione nel corpo che può avere un impatto diretto sulle condizioni della pelle come rosacea, eczema e psoriasi», ha osservato l'esperta anti-age.
Acne
L'eccesso di zuccheri può rendere più inclini a sviluppare l'insulino-resistenza.
«Questo stimola le ghiandole sebacee a produrre più sebo, il che può causare l'ostruzione dei pori e l'insorgenza dell’acne», ha spiegato Nina Prisk.
Secchezza
Troppi zuccheri nel sangue possono far sì che i reni vadano in tilt per cercare di eliminarli, con conseguente disidratazione e secchezza.
«Alcune persone notano che la loro pelle è pruriginosa e desquamata come risultato, mentre altre possono avere un aspetto opaco, privo di luce e più rugoso», ha detto Nina.
Cosa fare
Avete esagerato con il cioccolato? Affrontate i segni dell'eccesso di zuccheri sul viso concentrandovi sull'idratazione.
«Quando la pelle è disidratata, la sua barriera di idratazione viene interrotta e non può proteggersi adeguatamente dalle minacce esterne. Questo può renderla più incline a far penetrare i batteri nella pelle, causando prurito, arrossamenti e irritazioni. Per garantire che la pelle sia adeguatamente idratata, è consigliabile affrontare l'idratazione dall'interno e dall’esterno», suggerisce l'esperta.
«Assicuratevi di bere abbastanza acqua, in modo che il corpo sia correttamente idratato dall'interno. Inoltre, l'applicazione di prodotti contenenti un umettante come l'acido ialuronico può essere efficace, in quanto aiuta la pelle a trattenere l'acqua, così come una crema idratante contenente ceramidi. È inoltre fondamentale dormire a sufficienza».