Digitale & Lifestyle Desiderio di avventure? Diamoci ai sapori aspri

CoverMedia

15.6.2018 - 16:11

Source: Covermedia

Secondo una nuova ricerca, questo gusto forte può influenzare la nostra volontà di correre rischi.

Bere un drink «sour» può aumentare la nostra voglia di avventura e anche il suo esito. Lo riportano i ricercatori dell’Università di Sussex, nel Regno Unito, che hanno osservato il comportamento di alcuni giocatori d’azzardo abituali durante un nuovo esperimento. Secondo il team, quelli che consumano bevande aspre piuttosto che dolci o amare, tendono ad esporsi di più, avere più successo e, come conseguenza, vincere più denaro.

La ricerca ha coinvolto 168 individui, ai quali è stato chiesto di gonfiare un palloncino virtuale: più il palloncino si espandeva, più soldi incassavano, ma anche il rischio di farlo scoppiare aumentava man mano che andavano avanti.

Prima di cominciare, a tutti i partecipanti è stato offerto un drink a scelta tra cinque. Ogni drink aveva una base di gusto diversa: aspro, salato, dolce, amaro o umami. I volontari che avevano bevuto il drink a base di limone, dunque dal sapore aspro, avevano gonfiato il palloncino in media 39 volte, più di tutti gli altri gruppi, accumulando così anche più denaro.

«La nostra ricerca indica che l’aspro non porta le persone a correre rischi senza senso, ma che possiede una qualità che le incoraggia a fare scelte più azzardate, di conseguenza aprendo la strada a nuove opportunità», ha dichiarato la dottoressa Marianna Obrist, co-autrice dello studio.

Il suo collega, dottor Chi Thanh Vi, ha aggiunto: «Può darsi che, già dal momento in cui beviamo il primo sorso aspro, stiamo esibendo un comportamento più “rischioso” del normale, perché la frutta che lo compone non è, per così dire, quella giusta».

In antichità, infatti, i cibi aspri erano considerati pericolosi perché la probabilità che fossero tossici era più elevata rispetto a quella di altri alimenti sconosciuti ma con sapori più delicati.

«Varie ricerche scientifiche indicano che le persone che soffrono di disturbi psicologici come la depressione, l’ansia o malattie dovute ad un forte livello di stress, potrebbero trarre benefici dall’impiego di oli di limone, largamente noto per le sue proprietà antistress», ha concluso dottor Obrist.

Tornare alla home page