I risultati di uno studio hanno confermato quanto sia importante per le donne un sonno di qualità.
11.11.2022, 16:00
11.11.2022, 16:12
Covermedia
Tutti conosciamo i benefici di una buona notte di sonno.
Ma secondo una nuova ricerca, dormire a sufficienza può essere particolarmente importante per le donne e il loro lavoro.
In seguito a uno studio di due settimane condotto su 135 lavoratrici, i ricercatori della Washington State University hanno rilevato che la qualità del sonno influisce sull'umore delle donne e cambia la loro percezione di emancipazione sul lavoro.
«Quando le donne dormono bene e il loro umore è migliore, è più probabile che siano orientate, nelle loro intenzioni quotidiane, verso il raggiungimento di uno status e di una responsabilità sul lavoro», ha detto l'autrice principale Leah Sheppard.
«Se il sonno è scarso e riduce il loro umore positivo, abbiamo visto che sono meno orientate verso questi obiettivi».
Al contrario, le aspirazioni degli uomini non sono state influenzate dalla qualità del sonno.
Non è chiaro perché il sonno abbia effetti diversi su uomini e donne e sulle loro aspirazioni, ma gli autori dello studio ipotizzano che possa avere a che fare con le differenze di genere nella regolazione delle emozioni e con le aspettative della società.
«È importante riuscire a collegare le aspirazioni a qualcosa che accade al di fuori dell'ambiente di lavoro e che è controllabile», ha aggiunto.
«Ci sono molte cose che chiunque può fare per dormire meglio e regolare l'umore in generale».
I risultati completi dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Sex Roles.