Non solo un gadget Gli occhiali Apple potrebbero guidare i non vedenti

Di Dirk Jacquemien

19.3.2023

Gli occhiali Apple potrebbero descrivere il mondo.
Gli occhiali Apple potrebbero descrivere il mondo.
KEYSTONE

Apple sta lavorando a delle funzionalità per aiutare le persone con disabilità visive nella vita di tutti i giorni.

Di Dirk Jacquemien

19.3.2023

Apple dovrebbe presentare i suoi primi occhiali intelligenti alla conferenza degli sviluppatori WWDC (WorldWide Developers Conference) a giugno. Il primo modello dovrebbe essere piuttosto ingombrante e costoso e farà affidamento sulla realtà mista, ovvero una combinazione di realtà aumentata e virtuale. Dovrebbe essere utilizzato principalmente all'interno delle proprie quattro mura.

Ma Apple sta già progettando delle versioni successive di occhiali intelligenti. Uno di questi è rivolto a persone con patologie degli occhi e disabilità visive, come riporta «Bloomberg». Un'unità speciale all'interno di Apple starebbe lavorando a questa funzione.

Gli occhiali possono descrivere l'ambiente

Sono possibili diverse applicazioni. Gli occhiali Apple saranno probabilmente dotati di dozzine di piccole fotocamere. Gli occhiali potrebbero descrivere l'ambiente circostante tramite l'output vocale o mostrare la strada ai non vedenti. Per le persone con problemi di vista, una certa sezione del campo visivo potrebbe essere ingrandita nel display degli occhiali.

I primi occhiali Apple si chiameranno probabilmente «Reality Pro» e saranno disponibili verso la fine dell'anno. Con un prezzo di vendita stimato di circa 3000 dollari, questa prima versione piacerà probabilmente solo a un piccolo gruppo di clienti e quindi sarà prodotta in quantità ridotte. La seconda versione invece dovrebbe essere più portatile ed economica, ma probabilmente non verrà lanciata prima del 2025.