Non solo un gadgetGli occhiali Apple potrebbero guidare i non vedenti
Di Dirk Jacquemien
19.3.2023
Apple sta lavorando a delle funzionalità per aiutare le persone con disabilità visive nella vita di tutti i giorni.
Di Dirk Jacquemien
19.03.2023, 15:20
Di Dirk Jacquemien
Apple dovrebbe presentare i suoi primi occhiali intelligenti alla conferenza degli sviluppatori WWDC (WorldWide Developers Conference) a giugno. Il primo modello dovrebbe essere piuttosto ingombrante e costoso e farà affidamento sulla realtà mista, ovvero una combinazione di realtà aumentata e virtuale. Dovrebbe essere utilizzato principalmente all'interno delle proprie quattro mura.
Ma Apple sta già progettando delle versioni successive di occhiali intelligenti. Uno di questi è rivolto a persone con patologie degli occhi e disabilità visive, come riporta «Bloomberg». Un'unità speciale all'interno di Apple starebbe lavorando a questa funzione.
Sono possibili diverse applicazioni. Gli occhiali Apple saranno probabilmente dotati di dozzine di piccole fotocamere. Gli occhiali potrebbero descrivere l'ambiente circostante tramite l'output vocale o mostrare la strada ai non vedenti. Per le persone con problemi di vista, una certa sezione del campo visivo potrebbe essere ingrandita nel display degli occhiali.
I primi occhiali Apple si chiameranno probabilmente «Reality Pro» e saranno disponibili verso la fine dell'anno. Con un prezzo di vendita stimato di circa 3000 dollari, questa prima versione piacerà probabilmente solo a un piccolo gruppo di clienti e quindi sarà prodotta in quantità ridotte. La seconda versione invece dovrebbe essere più portatile ed economica, ma probabilmente non verrà lanciata prima del 2025.