Digitale&LifestyleIgiene: mentre laviamo le mani... cantiamo
CoverMedia
6.10.2017 - 16:10
(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Tanti auguri a te/ tanti auguri a te/ tanti auguri felici/ tanti auguri a te… Chi non conosce questa canzoncina di buon compleanno? Ebbene, la prossima volta che laviamo le mani intoniamo (meglio se mentalmente) queste note per due volte.
Il curioso incoraggiamento arriva dall’ente britannico Royal Pharmaceutical Society (RPS), secondo cui un lavaggio dovrebbe durare circa 20 secondi, al fine di neutralizzare i batteri che causano infezioni –allo stomaco o ai polmoni – e virus che portano influenza e raffreddore.
«Anche se noi rimaniamo immuni ai batteri che trasportiamo, non lavare le mani correttamente può portare alla trasmissione di questi batteri che causano infezioni, e che diventano un problema reale per le persone più vulnerabili, come i bambini e gli anziani, a cui poi verranno probabilmente prescritti degli antibiotici», ha spiegato il presidente della RPS Ash Soni.
«Non possiamo mai sapere che cosa trasportiamo o quale sarà l’impatto dei nostri batteri sulle persone che ci circondano. Per questo lavare bene le mani è così importante».
Secondo i risultati della ricerca, l’84% degli adulti in Gran Bretagna non le lava abbastanza a lungo. In più, il 65% di loro non le lava per niente prima di mangiare, prima di preparare cibo (il 32%), o dopo aver usato il bagno (21%).
«È facile contrarre un’infezione in questo modo, e spesso le persone vanno dal medico a richiedere antibiotici pensando di non guarire abbastanza in fretta, ma le infezioni a volte possono durare più di quanto crediamo», ha aggiunto l’esperto. «Teniamo a mente che, oltre al medico di base, anche il farmacista può darci un consiglio sul naturale corso di un’infezione e sul modo migliore di curarla».
Ad ogni modo, mentre cominciamo a canticchiare, seguiamo questi step: bagniamo le mani con acqua fredda o tiepida, applichiamo abbastanza sapone da ricoprire tutta la superficie delle mani, poi sfreghiamo il dorso della mano sinistra con il palmo della destra, intrecciamo le dita, e ripetiamo con l’altra mano. Strofiniamo anche le dita – con il pugno chiuso – sui palmi, seguendo un movimento circolare, quindi risciacquiamo bene e asciughiamo.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022