Sostanze chimiche Forte aumento di allergie legate ai kit per unghie in gel

Covermedia

20.4.2023 - 16:10

I funzionari dell'Associazione Britannica dei Dermatologi sono preoccupati per il forte aumento dei casi di reazioni allergiche legate alle sostanze chimiche (metacrilate) presenti nei kit.

20.4.2023 - 16:10

I kit per la manicure a casa sono cresciuti in popolarità durante la pandemia di Covid-19.

Ma sebbene possa essere più efficiente ed economico farsi il gel o le unghie a casa, i funzionari dell'Associazione Britannica dei Dermatologi (BAD) hanno lanciato un allarme su alcuni prodotti, a causa del forte aumento di reazioni allergiche della pelle legate alle sostanze chimiche (metacrilate) presenti nei kit.

«(È) quando i prodotti non polimerizzati entrano in contatto con qualsiasi parte della pelle che può verificarsi la sensibilizzazione alle sostanze chimiche. Questo è molto probabile quando le persone applicano il prodotto da sole o se la formazione dell'onicotecnico è insufficiente», ha commentato un portavoce.

I guanti non proteggono

«Inoltre, se il prodotto non è sufficientemente polimerizzato, può aumentare il rischio di sviluppare un’allergia. I guanti in lattice e in vinile (PVC) non proteggono da queste sostanze chimiche, che penetrano immediatamente».

L'avvertimento si applica alle unghie in gel realizzate con una sostanza che deve essere «curata» o indurita sotto una lampada a raggi ultravioletti (UV), alle unghie acriliche o allo smalto in gel, un ibrido tra gel e smalto.

Bisogna essere consapevoli dei rischi

«È importante che le persone siano consapevoli dei rischi potenziali dei prodotti per unghie artificiali, sia che li applichino in un salone che a casa. Le onicotecniche sono particolarmente a rischio e dovrebbero indossare guanti di nitrile quando applicano i prodotti, cambiandoli ogni 30 minuti con una tecnica no-touch», ha aggiunto la dottoressa Deirdre Buckley.

«È molto importante evitare il contatto diretto della pelle con il prodotto per unghie durante l’indurimento. Molte persone non sono consapevoli delle potenziali implicazioni mediche e odontoiatriche in caso di sensibilizzazione ai metacrilati per unghie. Gli stessi metacrilati, o metacrilati molto simili, sono utilizzati nelle otturazioni dentali bianche, nei rivestimenti dei denti smaltati, nel cemento osseo ortopedico, nei sensori di glucosio per diabetici e nelle pompe di insulina. Ciò può avere gravi conseguenze per le future cure mediche».

Covermedia