Dopo lo sport

Le mandorle favoriscono il recupero metabolico

Covermedia

19.1.2023 - 16:00

Le mandorle contengono elevate quantità di proteine, grassi sani, vitamina E, minerali e fibre.

Covermedia

19.1.2023 - 16:00

Le banane e i frullati proteici sono di solito in cima alla lista dei migliori alimenti post-allenamento.

Ma secondo una nuova ricerca, potrebbe essere meglio scegliere una manciata di mandorle.

Gli scienziati dell'Appalachian State University hanno riferito che i partecipanti di sesso maschile e femminile che hanno mangiato 57 grammi di mandorle al giorno per un mese, nell'ambito di uno studio randomizzato e controllato, avevano una quantità maggiore di un certo grasso nel sangue subito dopo una sessione di esercizio fisico intenso, rispetto agli altri partecipanti. Si ritiene che la molecola studiata abbia un effetto benefico sulla salute metabolica e sulla regolazione energetica.

«Qui dimostriamo che i volontari che hanno consumato 57 grammi di mandorle al giorno per un mese prima di una singola sessione di esercizio fisico avevano più 12,13-DiHOME benefico nel sangue subito dopo l’esercizio, rispetto agli altri partecipanti», ha detto il dottor David C. Nieman.

«Inoltre hanno riferito di sentire meno fatica e tensione, di avere una migliore forza delle gambe e di aver ridotto i danni muscolari dopo l’esercizio».

I ricercatori hanno prelevato campioni di sangue e di urina dai partecipanti prima e dopo le quattro settimane di integrazione alimentare.

Alla luce dei risultati, il team ha concluso che il consumo quotidiano di mandorle porta a un cambiamento nel metabolismo, riducendo l'infiammazione e lo stress ossidativo dovuti all'esercizio fisico e consentendo all'organismo di recuperare più velocemente.

«Concludiamo che le mandorle forniscono una miscela unica e complessa di nutrienti e polifenoli che può favorire il recupero metabolico dopo un esercizio fisico stressante. Le mandorle contengono elevate quantità di proteine, grassi sani, vitamina E, minerali e fibre. Inoltre, la buccia marrone delle mandorle contiene polifenoli che finiscono nell'intestino crasso e aiutano a controllare l'infiammazione e lo stress ossidativo», ha aggiunto il dottor Nieman.

I risultati completi dello studio sono stati pubblicati su Frontiers in Nutrition.

Covermedia