Parola di dentista Mirtilli neri e mirtilli rossi aiutano a prevenire la carie

CoverMedia

18.1.2019 - 08:08

Source: Covermedia

I dentisti invitano i brand di dentifrici ad includere questi super frutti nei loro prodotti.

Oltre ad essere deliziosi e ricchissimi di antiossidanti benefici per il nostro corpo, i mirtilli sono anche in grado di mantenere alta la nostra igiene orale.

Pare infatti che i polifenoli contenuti in questi piccoli frutti di bosco mantengano sotto controllo l’attività dei batteri nella bocca, riducendo così il rischio di carie dentale. I polifenoli sono gli antiossidanti che ci proteggono dai radicali liberi nell’organismo, causa di una varietà di condizioni dannose tra cui il diabete, le malattie cardiovascolari e i problemi di digestione.

Ricerca su fragole e mirtilli

La scoperta arriva dai laboratori di ricerca dell’Università del Queensland, in Australia, dove i ricercatori hanno analizzato una combinazione di estratti di tre bacche selvatiche (l’Orophenol®, ottenuto da fragole, mirtilli e mirtilli rossi canadesi) su un batterio streptococco di 24 ore. Sotto esame l’attività metabolica, lo stato acidogeno, il biovolume, l’organizzazione strutturale e la possibilità di sopravvivenza dei batteri.

Secondo i risultati, l’Orphenol e i mirtilli rossi hanno il maggior impatto sulla riduzione dei batteri nel cavo orale; anche i mirtilli neri giocano un ruolo significativo, mentre le fragole non sembrano influenzare lo stato batterico all’interno della bocca.

«Sono privi di zucchero»

Questi frutti sono una potentissima arma naturale contro l’attacco della carie, come dice il leader dello studio Nebu Philip, della School of Dentistry presso l’università australiana. Dottor Nigel Carter, capo esecutivo dell’associazione britannica Oral Health Foundation, aggiunge: «Di questa scoperta, ciò che è davvero incredibile è che questi estratti naturali sono completamente privi di zucchero. Ciò significa che possono essere integrati nei prodotti per l’igiene orale in vari modi. E dissolvendosi nell’acqua, si possono impiegare anche per creare bevande salutari e per riformulare quelle non salutari, stracariche di zuccheri».

In risposta alla ricerca, l’associazione britannica Oral Health Foundation invita i produttori di collutorio e dentifricio ad integrare i preziosi ingredienti nelle loro formule.

Tornare alla home page