Abbasso lo spreco Quattro modi per utilizzare i noccioli di avocado

Covermedia

12.5.2023 - 16:00

Crema esfoliante, tisana salutare o scrub per il corpo: sono innumerevoli gli usi per riciclare la parte interna del super food.

12.5.2023 - 16:00

Dai toast ai frullati, l'avocado è uno degli alimenti più versatili.

Gli usi della polpa verde sono innumerevoli, ma quello del nocciolo potrebbe non essere così ovvio. Per aiutare a combattere gli sprechi, i responsabili della World Avocado Organization (avocadofruitoflife.com) hanno proposto alcuni modi per riutilizzare il nocciolo.

Preparare il tè

I noccioli di avocado sono ricchi di sostanze nutritive che fanno bene all'organismo, quindi invece di buttare il nocciolo nella spazzatura, prendete in considerazione l'idea di preparare il vostro tè.

Mettete due noccioli di avocado, un cucchiaino di zenzero, un cucchiaino di zucchero e tre quarti di litro d'acqua in una pentola e portate a ebollizione. Una volta che l'acqua ha assunto un colore rossastro, basta rimuovere i noccioli e il tè è pronto.

Come esfoliante

I noccioli di avocado possono essere inseriti anche in un regime di bellezza. Basta prendere una manciata di noccioli di avocado, immergerli in acqua per ammorbidirli e tagliarli a pezzi. Quindi, metteteli in un robot da cucina o in un pestello e mortaio e riduceteli in piccoli pezzi granulosi. Prendete questi pezzi e mescolateli con il vostro scrub o lavaggio per il corpo preferito.

Creare una pallina per il massaggio dei piedi

Potrebbe non essere ovvio, ma il nocciolo ha la forma e le dimensioni perfette per fungere da pallina per il massaggio dei piedi. Per realizzarla, pulite accuratamente il nocciolo di avocado e lasciatelo asciugare in un luogo caldo e soleggiato. Una volta asciutto, appoggiatelo sul pavimento, e fate semplicemente rotolare il piede sopra con un movimento circolare per alleviare la tensione.

Preparare una tintura naturale

Che ci crediate o no, è possibile creare una tintura naturale ed ecologica utilizzando gli scarti dell'avocado. Mettete i noccioli e le bucce di avocado in una pentola e coprite con acqua. Mettete a fuoco medio e lasciate sobbollire. Dopo un po', noterete che l'acqua inizierà a diventare di colore rossastro. Togliere dal fuoco e rimuovere i noccioli e le bucce. Una volta che il liquido si è raffreddato, siete pronti per applicare la tintura.

Covermedia