Parola al dermatologo«Pelle secca? Fate docce quotidiane e brevi»
Marianne Siegenthaler
7.12.2018
Purtroppo, durante l’inverno, molte persone soffrono di pelle secca. Il dermatologo Tobias Plaza, del Centro per la pelle di Uster, ci spiega come lottare contro questo fenomeno e ci svela come prenderci cura della nostra pelle.
Dr. Plaza, quali sono le principali cause della secchezza cutanea?
La pelle è troppo secca quando non secerne sufficiente sebo, chiamato anche Natural Moistering Factor (NMF). Questo fenomeno provoca una perturbazione della barriera cutanea, che porta a sua volta ad una disidratazione e danneggia la funzione protettrice della pelle. Ciò può essere la conseguenza di una predisposizione genetica chiamata atopia. Inoltre, l’invecchiamento naturale della pelle nuoce alla capacità della stessa di conservare l’umidità.
Perché la pelle è particolarmente secca durante l’inverno?
Durante l’inverno passiamo più tempo all’interno, in luoghi nei quali il riscaldamento secca l’aria. La pelle soffre queste condizioni e per questo diviene più secca.
Come si può pulire la pelle secca e al contempo proteggerla?
Per pulire una pelle secca, è bene optare per lozioni delicate ed idratanti. Idealmente, esse dovrebbero essere anche antisettiche, dal momento che una pelle secca è più sensibile alle infiammazioni e alle infezioni. Inoltre, nuovi studi scientifici hanno mostrato che diminuire la durata della doccia o del bagno quotidiano (a 10 minuti al massimo) genera ripercussioni positive sui microorganismi che popolano la pelle: il microbioma. Si tratta del contrario di quanto raccomandato in precedenza, quando si immaginava che le pelli secche andassero lavate soltanto una o due volte a settimana.
E dopo la pulizia, quali prodotti usare?
La cosa più importante è ungere integralmente il corpo. A questo scopo, dovete principalmente optare per creme e lozioni, poiché esse hanno l’effetto di trattenere in modo duraturo l’umidità. Gli oli invece non sono adeguati. Certo, è piacevole usarli, ma essi non garantiscono lo stesso risultato. La cosa migliore è rispettare la «regola dei tre minuti»: dopo la doccia o il bagno, avete tre minuti per applicare la crema. Le virtù protettrici delle creme saranno infatti rafforzate poiché potranno penetrare meglio nella pelle in quel momento.
Quanti prodotti occorrono?
L’ideale è limitarsi ad una lozione per pulire, una per il corpo e un prodotto per la cura del viso. La maggior parte delle persone applica troppa crema sul volto, il che può provocare degli arrossamenti a causa dell’eccesso di grasso. Al contrario, il corpo generalmente è cosparso di crema in modo insufficiente. Dal punto di vista delle allergie è preferibile di mantenere l’uso di un prodotto adeguato. Cambiare troppo spesso, infatti, aumenta il rischio di sviluppare un’allergia ad una sostanza specifica.
Occorre trattare le differenti zone del corpo con prodotti diversi?
Sì. Per il corpo, ad esempio, devono essere utilizzati prodotti idratanti. Al contrario, sul viso sono presenti numerose ghiandole sebacee, per cui la pelle è naturalmente meno secca. In questo caso, perciò, una crema leggermente idratante può andare bene. Io consiglio di usare una crema da giorno assieme ad una crema solare idratante. Ciò permette di difendersi dai rischi legati ai cancri della pelle e dalla comparsa di rughe.
Quali sostanze devono contenere questi prodotti? Può raccomandarci una cura della pelle in particolare?
Le lozioni per il corpo speciali per le pelli secche devono contenere sostanze in grado di trattenere l’umidità. Tra queste figurano l’urea e l’acido lattico. Se la pelle dovesse irritarsi perché troppo secca, occorre utilizzare dei prodotti a base di polidocanolo, sostanza lenitiva. Se l’urea e l’acido lattico causano invece una sensazione di bruciore sulla pelle, è possibile applicare una crema o una pomata.
Cos’altro possiamo fare per lottare contro la pelle secca?
Un’idratazione quotidiana per mezzo di un prodotto adeguato è la priorità assoluta. Inoltre, bisogna bere abbastanza acqua.
Quando occorre consultare un medico?
Il medico deve essere consultato quando appaiono arrossamenti a causa della secchezza cutanea o se alcune parti del corpo tendono a sviluppare dermatiti.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
Stufo della solita paletra? Prova il Calisthenics
Ecco un nuovo trend per allenarsi in modo alternativo alla classica palestra.
22.06.2018
Maccheroncini con cipollotto e formaggio
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
29.05.2018
Spaghetti alle zucchine di Michelle Hunziker
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
03.05.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona