Lifesytle Quanto guadagna un dipendente di Google, Tesla o Facebook?

Pascal Landolt

31.5.2018

Nell’impresa di servizi Internet Google i dipendenti guadagnano mediamente 200.000 franchi. Enormi differenze si riscontrano nelle grandi aziende americane anche in termini di stipendi dei propri amministratori delegati.

Per la prima volta quest’anno, devono essere resi noti i numeri di stipendi e indennità dei colossi tecnologici USA. La società americana Equilar ha appena raccolto e pubblicato dati e statistiche in merito.
Secondo una pubblicazione di ReCode, le cifre indicano gli stipendi mediani: ciò significa che una metà dei dipendenti guadagna di più e l’altra metà di meno. Questi numeri sono più significativi rispetto allo stipendio medio, che è spesso distorto a causa dei guadagni di punta.

Facebook al vertice, Tesla e Amazon in fondo

Lo stipendio annuale mediano per Facebook è di circa 240.000 dollari o franchi, per Google/Alphabet si aggira sui 200.000 franchi. Ben distaccate in fondo ci sono Amazon e Tesla, con uno stipendio mediano rispettivamente di 28.000 e 55.000 franchi.

Tesla deve versare dei bassi salari per far girare la catena di produzione.
Tesla deve versare dei bassi salari per far girare la catena di produzione.
Getty Images

La differenza si spiega con il fatto che presso Google e Facebook lavorano soprattutto ingegneri e laureati, mentre ad Amazon ci sono anche gli addetti ai pacchi e a Tesla i meccanici, figure che appartengono ad altre fasce salariali.

Stipendi dei manager: grandi differenze

Nella Silicon Valley è buona abitudine per i capi d’azienda, rinunciare al proprio stipendio ufficiale o percepirne uno simbolico di un dollaro. Nel 2017, per esempio, l’AD di Twitter Jack Dorsey ha percepito un salario di 2 dollari e 75 cent.

I veri guadagni gli amministratori li fanno invece con i pacchetti azionari, dato che possono beneficiare della ripresa della società sotto la loro guida.

Il capo di McDonald guadagna 3101 volte lo stipendio medio

Mentre i capi di Twitter (0,0 x stipendio mediano) o Tesla (l’AD Elon Musk riceve 49.000 dollari, esattamente 0,9x lo stipendio mediano) percepiscono degli stipendi relativamente bassi, la bilancia pende dal lato opposto per esempio per la catena McDonald’s: se lo stipendio mediano nel settore degli hamburger è di 7.000 franchi, lo stipendio base del « Maestro degli hamburger » Steve Easterbrook parte da 1,3 milioni, ovvero 185 volte lo stipendio mediano. Se a ciò si aggiungono la partecipazione agli utili e i bonus, il suo stipendio sale a 21,7 milioni e quindi la differenza è di 3100 volte lo stipendio mediano.
Abbiamo raccolto nella nostra galleria fotografica qui sopra, le più grandi aziende USA e i relativi stipendi mediani, oltre alla differenza tra gli stipendi dei dipendenti e quelli degli amministratori delegati.

Tornare alla home page