Lifestyle Salute del bambino: il latte materno contro le allergie

CoverMedia

1.12.2017 - 13:28

Covermedia

Secondo un nuovo studio, la fase dell’allattamento rappresenta un importante scudo di protezione contro varie condizioni allergiche del bimbo.

Le proteine contenute nel latte materno hanno un impatto positivo sulla salute del neonato, non solo durante la fase dell’allattamento, ma anche per ciò che riguarda le sue condizioni di salute futura. Una ricerca effettuata sui ratti ha dimostra infatti che le madri esposte durante la gravidanza alle proteine dell’uovo, nella fase dell’allattamento offrono ai loro piccoli una maggiore protezione contro le allergie alle uova, anche per i piccoli allattati dalla stessa madre, ma nati da un’altra.

L’esperimento è stato effettuato dai team di ricerca dell’ospedale di Boston Children's Hospital e della Harvard Medical School, negli USA.

«Questo studio elegantemente condotto e controllato dimostra che le madri devono sentirsi libere di seguire un’alimentazione sana e varia durante tutta la gravidanza e anche nella fase dell’allattamento», ha dichiarato il dottor James R. Baker, Jr. «Consumare una serie di alimenti e sostanze nutritive durante queste due fasi non promuoverà lo sviluppo di allergie al cibo nei neonati, e potrà proteggerli dallo sviluppo di allergie future».

Oltre alle uova, i cibi in questione sono il latte vaccino, le noci e la frutta secca, la soia, il glutine, il pesce e i crostacei.

«Sono necessarie ulteriori ricerche sugli alimenti che, nel corso degli ultimi decenni, hanno contribuito a rendere alcune allergie così prevalenti».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Journal of Experimental Medicine.

Tornare alla home page