Ecco comeSe non paghi la rata del leasing perderai il controllo dell'auto
Di Dirk Jacquemien
10.3.2023
La casa automobilistica Ford ha depositato un brevetto per un sistema con il quale i conducenti morosi perdono gradualmente il controllo del proprio veicolo.
Di Dirk Jacquemien
10.03.2023, 10:09
10.03.2023, 10:11
Di Dirk Jacquemien
Se non paghi le rate per la tua nuova auto in tempo, potresti perdere a poco a poco il controllo della tua auto. Almeno è quello che prevede un brevetto depositato dal colosso automobilistico Ford, che vuole utilizzare la tecnologia delle odierne Connected Car contro gli stessi proprietari di vetture, come riportato da «The Verge».
Negli Stati Uniti, le auto vengono acquistate principalmente a credito e Ford ha persino una propria banca per questo. Tuttavia, i requisiti di credito molto flessibili e le condizioni di vita precarie di molti americani significano anche che spesso si verificano insolvenze nei pagamenti. Riprendere il possesso delle auto è spesso una grande spesa per i produttori.
Invece, il nuovo sistema ideato da Ford è destinato ad aumentare gradualmente la pressione sui proprietari. Come primo passo, un sollecito di pagamento potrebbe apparire direttamente in macchina. Il secondo passo sarebbe quindi disattivare alcune funzionalità del veicolo, come l'aria condizionata.
Successivamente, il raggio di movimento dell'auto potrebbe essere limitato dal cosiddetto geofencing (un perimetro virtuale connesso a un'area geografica nel mondo reale, ndt), in modo che il proprietario possa utilizzarla solo per recarsi al lavoro o direttamente dal concessionario.
Infine, il veicolo potrebbe, presupponendo un adeguato progresso nella guida autonoma, tornare al concessionario o, se il valore residuo del veicolo è troppo basso, direttamente dallo sfasciacarrozze.
Le auto moderne sono diventate nel frattempo dei computer su ruote. In molti casi però questo significa che anche gli acquirenti fedeli ai loro pagamenti non possono più fare tutto ciò che vogliono con la loro proprietà. Ad esempio, molti produttori impediscono ai loro veicoli di essere riparati con facilità, non concedendo l'accesso completo al software.