I consigli Stare troppo seduti aumenta sentimenti di ansia e depressione

Covermedia

30.12.2021 - 16:10

I ricercatori sottolineano l'importanza di fare delle pause durante la giornata.

30.12.2021 - 16:10

Durante il lockdown per il Covid-19, la stragrande maggioranza di noi è stata costretta a trascorrere più tempo davanti agli schermi.

Tuttavia, secondo un nuovo studio condotto da ricercatori della Iowa State University, tutte quelle ore che abbiamo passato seduti potrebbero aver avuto un impatto significativo sulla salute mentale delle persone.

Dopo aver analizzato le risposte al sondaggio di oltre 3.000 partecipanti, i ricercatori hanno infatti riferito che, poco dopo l'entrata in vigore delle restrizioni legate al Covid-19, le persone che prima della pandemia rispettavano le linee guida sull'attività fisica degli Stati Uniti – da due ore e mezza a cinque ore di attività fisica da moderata a vigorosa ogni settimana – hanno ora diminuito la loro attività fisica del 32%, in media.

Gli stessi partecipanti hanno quindi riferito di sentirsi più depressi, ansiosi e soli.

In un documento di follow-up, l'autore principale Jacob Meyer ha cercato di vedere se i comportamenti e la salute mentale dei partecipanti cambiasse nel tempo.

«Nel secondo studio, abbiamo scoperto che, in media, le persone hanno visto migliorare la loro salute mentale nell'arco di otto settimane», ha commentato Meyer. «Le persone si sono adattate alla vita durante la pandemia. Tuttavia, per le persone i cui tempi di seduta sono rimasti elevati, i loro sintomi depressivi, in media, non si sono ripresi allo stesso modo di tutti gli altri».

I partecipanti che hanno continuato a trascorrere gran parte della loro giornata seduti hanno sperimentato una riduzione dei miglioramenti della salute mentale.

«Penso che essere consapevoli di alcuni dei sottili cambiamenti che abbiamo apportato durante la pandemia, mentre ci apriamo a nuove prospettive di vita, e come potrebbero essere utili o dannosi sia davvero importante», ha continuato Meyer, sottolineando che è importante per le persone fare delle pause durante il giorno.

«Se non cammini più lungo il corridoio per un incontro di persona, puoi comunque incorporare quella pausa dalla seduta, facendo una breve passeggiata prima e dopo la tua chiamata Zoom».

Covermedia