BenessereAscoltare il canto degli uccelli può aiutare l'umore
Covermedia
14.11.2022 - 16:00
I ricercatori del King's College di Londra hanno scoperto che il cinguettio ha benefici duraturi per la salute mentale.
14.11.2022, 16:00
14.11.2022, 17:18
Covermedia
Gli studiosi del King's College di Londra hanno dimostrato che vedere o sentire gli uccelli ha benefici duraturi per la salute mentale.
I ricercatori hanno utilizzato l'applicazione per smartphone «Urban Mind» al fine di raccogliere i resoconti in tempo reale del benessere mentale delle persone correlato all'esperienza uditiva derivante del canto degli uccelli.
Hanno così scoperto che i benefici possono durare fino a otto ore e potrebbero aiutare coloro che soffrono di patologie come la depressione.
«Ci sono sempre più prove dei benefici per la salute mentale derivanti dalla presenza della natura e intuitivamente pensiamo che la presenza del canto degli uccelli possa aiutarci a migliorare il nostro umore. Tuttavia, ci sono poche ricerche che hanno effettivamente studiato l'impatto degli uccelli sulla salute mentale in tempo reale e in un ambiente reale», ha detto l'autore principale Ryan Hammoud. «Utilizzando l'app Urban Mind, abbiamo dimostrato per la prima volta il legame diretto tra la visione o l'ascolto degli uccelli e l'umore positivo. Speriamo che questa prova possa dimostrare l'importanza di proteggere e fornire ambienti pro uccelli, non solo per la biodiversità ma anche per la nostra salute mentale».
I ricercatori hanno dimostrato che i legami tra uccelli e benessere mentale non erano spiegati da fattori ambientali co-occorrenti come la presenza di alberi, piante o corsi d'acqua.
Guardando al futuro, Jo Gibbons, partner della ricerca e architetto paesaggista, è entusiasta dei modi in cui i risultati potrebbero avere un impatto sulla pianificazione urbana.
«Si coglie l'intrigante evidenza che un ambiente biodiverso è rigenerante in termini di benessere mentale. Che la stimolazione sensuale del canto degli uccelli, parte di quelle «dosi» quotidiane di natura, è preziosa e duratura», ha aggiunto.
I risultati completi dello studio sono stati pubblicati su Scientific Reports.
restorative in terms of mental wellbeing. That the sensual stimulation of birdsong, part of those daily 'doses' of nature, is precious and time-lasting,» she added.
Full study results have been published in Scientific Reports.