Sei consigli per il corpo e l'eros

Giuliana Paciolla

15.2.2018

È risaputo che l'amore è una questione di stomaco. Il sesso pure! E così già da tempo gli alimenti come le ostriche, le spezie piccanti o la cioccolata fondente rientrano tra quelli che risvegliano gli impulsi erotici. Vi sveliamo quale alimentazione mantiene in forma la vostra vagina, oltre che la vostra libido.

Se la vagina è sana, il sesso sarà migliore: una verità illuminante. Ma quali cibi bisogna mangiare per mantenere in forma la vagina? Lindy Cohen, una nutrizionista di Sidney, svela alle donne a quali alimenti dovrebbero ricorrere per avere una flora vaginale sana. Rimarrete sorprese nello scoprire quanta influenza un PH equilibrato possa avere sulla vostra vita sessuale.

La nostra alimentazione condiziona tutti i nostri organi vitali. Anche un equilibrato acido-base è importante per mantenere in equilibrio le nostre funzioni del corpo, in particolare la vagina beneficia di un PH stabile. Infatti per proteggere il corpo femminile la vagina è avvolta in una spessa mucosa, in cui un ambiente acido con un PH al di sotto di 4,5 si occupa di non far sopravvivere virus, funghi e batteri.

Se la mucosa sta bene, aumenta il desiderio sessuale e anche il buonumore, cosa che ha di conseguenza un'influenza positiva sulla libido, come spiega Cohen.

1. I pomodori per avere orgasmi più intensi

Le verdure e i frutti colorati sono i rimedi ideali per risollevare l’umore. Contengono molta vitamina A, C e E, tutte vitamine che garantiscono una circolazione sanguigna attiva e possono aiutare la donna ad avere maggior desiderio.

Le piante arancioni, come le patate dolci o le carote, contengono in particolare molta vitamina A, mentre le banane, i prodotti integrali e il cavolfiore riuscirebbero a bloccare gli sbalzi d'umore e a far aumentare il nostro desiderio sessuale.

I pomodori sono anche sul menu della nostra nutrizionista Cohen. Il licopene che contengono è un efficace antiossidante che ci protegge dalle malattie e che dovrebbe rafforzare il sistema cardiovascolare. La frutta rossa aiuta gli uomini in caso di problemi di erezione, mentre nelle donne favorisce orgasmi più intensi.

2. Mordere coraggiosamente

Non preoccupatevi dell'alito o di altri eventuali odori. L'aglio è un vero toccasana. È particolarmente conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie e che favoriscono la circolazione sanguigna, da cui beneficiano sia il corpo sia la vagina.

3. «Uno yogurt al giorno... »

Per una flora vaginale ottimale Lindy Cohen consiglia di concedersi quotidianamente uno yogurt greco. Contiene dei probiotici che combattono batteri indesiderati e rafforzano il nostro sistema immunitario.

4. Crampi addio

Per chi ne ha abbastanza di crampi e dolori mensili, Cohen consiglia il consumo di salmone fresco, particolarmente ricco di omega-3 e di sostanze nutritive antinfiammatorie, che possono placare i fastidiosi compagni delle nostre giornate.

5. Test delle urine

Molte donne assicurano che il succo di mirtilli rossi è miracoloso contro le cistiti. Ci sono però tante altre bevande che possono prevenire le infezioni delle vie urinarie. Ad esempio nel tè verde si trovano molti antiossidanti, mentre le bevande fermentate come il kombucha e il kefir contengono a loro volta fermenti lattici e sono perciò particolarmente indicati per la vagina.

L’acqua è e rimane il dissetante di prima scelta! Chi ne beve la giusta quantità, elimina regolarmente le tossine dal corpo. Date un’occhiata alle vostre urine: l’obiettivo è che siano gialle chiare. Se la vostra urina è scura o ha un cattivo odore, dovreste bere un po’ più spesso.

6. Gli ammazza libido

Cohen afferma che lo zucchero è l’ammazza libido numero 1. Un consumo eccessivo ha un cattivo influsso sui nostri ormoni e quindi sul nostro umore, cosa che può a sua volta ostacolare la voglia di cimentarsi nell’attività sessuale.

Lo stesso vale per alimenti lavorati e cibi molto ricchi di grassi. Entrambi possono portare a flatulenze e a gonfiori, quindi libido addio!

Rivoluzionate il vostro menu, sostituite il cibo del fast food e i fritti con le verdure, la frutta e i grassi sani: per ritrovare il desiderio, l’efficacia di questa dieta è garantita dalla nutrizionista.

Tentar non nuoce, quindi iniziate a mangiare verdure!

Tornare alla home page