Salute Ecco i tre principali benefici della zucca

Covermedia

9.11.2022 - 16:00

Non è solo un simpatico accessorio quando arriva halloween, ma è anche un toccasana per la salute.

9.11.2022 - 16:00

Dalle decorazioni autunnali ai caffè macchiati, le zucche sono ovunque nell'emisfero settentrionale. Ma non si tratta solo di un simpatico accessorio, la zucca è un toccasana per la salute e può essere incorporata in un'ampia varietà di ricette.

Alastair Lockwood, oftalmologo e chirurgo oculista presso Feel Good Contacts, ha condiviso esattamente il motivo per cui dovreste prendere una zucca la prossima volta che fate la spesa.

Ricca di vitamine

Le zucche sono ricche di vitamina C, vitamina A e zinco: «La vitamina C rallenta la progressione della degenerazione maculare senile (AMD) e riduce il rischio di cataratta», ha spiegato. «La vitamina A protegge la cornea e migliora la visione notturna, mentre lo zinco aiuta a trasportare la vitamina A dal fegato alla retina per formare la melanina che protegge l'occhio e contribuisce a rallentare la progressione dell’AMD».

Contengono luteina

La zucca contiene luteina e zeaxantina, entrambi antiossidanti: «Questi antiossidanti proteggono gli occhi filtrando le lunghezze d'onda della luce ad alta energia. Possono anche ridurre il rischio di malattie oculari croniche come la cataratta e l’AMD», ha osservato l'esperto.

Potenziali proprietà curative

Oltre al betacarotene e alle vitamine che la zucca offre, il ferro e i folati rafforzano il sistema immunitario e accelerano il processo di guarigione di una ferita: «Oltre a migliorare la salute degli occhi, il consumo di zucca ha molti altri benefici per la salute», ha aggiunto.

«Sono ricche di fibre e di potassio, che contribuiscono ad abbassare la pressione sanguigna e a favorire la perdita di peso».

Covermedia