Case reali A 100 giorni dal matrimonio, Meghan ha sempre problemi con suo padre

Giuliana Paciolla

23.8.2018

La regina sembra essere contenta per il nipote Harry e i britannici adorano Meghan, la new entry della famiglia reale. Tutto sembrerebbe sorridere alla duchessa. Se non ci fossero dei grattacapi con una parte dei suoi parenti negli Stati Uniti…

Il sole splendeva nel cielo, la sposa era meravigliosa e il principe visibilmente emozionato. Il 19 maggio, il giorno in cui Harry (33 anni) e Meghan (37 anni) hanno pronunciato il fatidico sì al castello di Windsor, tutto si è svolto senza alcuna ombra.

Oggi, circa 100 giorni dopo il matrimonio reale, la maggior parte dei britannici è convinta di una cosa: la duchessa del Sussex, questo è il titolo ufficiale di Meghan, non solo ha un ruolo importante nel regno, ma ha dato un nuovo slancio alla famiglia reale. In questo quadro fiabesco si affaccia però un’ombra scura: nelle numerose interviste concesse ai media, infatti, Thomas Markle, il padre di Meghan, sferra regolarmente frecciate nei confronti della figlia e non esita a svelare alcuni dettagli privati.

Un elefante in un negozio di porcellana

Secondo il «Daily Mirror», su quest’argomento sono già stati aperti diversi tavoli di crisi. Ma come mettere fine ai comportamenti dell’americano 74enne? Nelle sue interviste, si lamenta di aver perso ogni contatto con la figlia dal giorno del matrimonio.

In televisione, non esita a rivelare ciò che il principe Harry pensa del presidente americano Donald Trump e della Brexit. Cosa che di fatto equivale alla rottura di un tabù nel Regno Unito, poiché i membri della famiglia reale non devono mai prendere posizione in materia di politica.

Piccolo passo indietro: normalmente sarebbe dovuto essere proprio lui, il pensionato Thomas Markle, che vive in Messico la maggior parte dell’anno, a condurre sua figlia fino all’altare. Ma così non è stato, dato che l’uomo non ha potuto viaggiare per via dei suoi problemi cardiaci. E’ stato dunque il suocero di Meghan, il principe Carlo, che ha sostituito l’americano.

Poco prima del matrimonio, si è anche saputo che Thomas Markle ha voluto guadagnare soldi con la diffusione di alcune foto. Ma non è stato il solo a mettersi in evidenza, perché anche altre persone vicine a Megan hanno fatto parlare di sé: è il caso della sorellastra Samantha — non invitata al matrimonio — che non ha esitato a denigrare pubblicamente Meghan.

I britannici la adorano: la duchessa Meghan durante il suo 37esimo compleanno, dopo il matrimonio di Charlie van Straubenzee e Daisy Jenks a Frensham (archive).
I britannici la adorano: la duchessa Meghan durante il suo 37esimo compleanno, dopo il matrimonio di Charlie van Straubenzee e Daisy Jenks a Frensham (archive).
KEYSTONE/AP PA/YUI MOK

Incontro con la Regina

In alcuni giornali britannici, Thomas Markle, ex capo illuminazioni per la televisione in California, si lamenta di non avere più alcun contatto con sua figlia. «Il numero di telefono che ho è fuori uso», ha rivelato al «Sun».

Nel corso di un’intervista, ha anche dichiarato che, se fosse ancora viva, la principessa Diana (madre del principe Harry) inorridirebbe vedendo in quale maniera la famiglia reale tratta il padre di Meghan.

Di fronte ai media americani, si è mostrato ancora più risoluto e ha chiesto di incontrare la Regina. «Se la Regina è pronta a incontrare il nostro presidente (Donald Trump), un uomo arrogante, ignorante e insensibile, allora non ha nessuna scusa per non incontrarmi», ha rivelato al sito di spettacolo TMZ. «Non sono per nulla cattivo.»

Doria Ragland (61 anni), la madre di Meghan, è l’unico membro della famiglia della giovane americana ad aver assistito al matrimonio. La madre e la figlia sono molto vicine. Doria Ragland, che è stata sposata per circa sei anni con Thomas Markle, si astiene da ogni tipo di commento. Secondo i media americani, poco prima del matrimonio di Meghan, l’operatrice sociale ha lasciato il suo lavoro in una clinica di Los Angeles per stabilirsi in Inghilterra.

Tra i britannici, è una di quelli che veste meglio

Al di là delle noie con suo padre, Meghan ha trovato il suo posto all’interno della casa reale? In queste ultime settimane, la 37enne ha certamente convinto più di una persona durante le sue apparizioni pubbliche. Secondo quanto sostengono gli osservatori, la giovane ha portato una ventata di freschezza all’interno della famiglia reale.

In fatto di moda, Meghan è già diventata un punto di riferimento e di recente è entrata a far parte della lista delle 30 personalità britanniche meglio vestite redatta dal magazine «Tatler» — così come la Regina. Meghan sembra d’altronde intendersi a meraviglia con la monarca 92enne: durante la loro prima uscita ufficiale insieme, sono entrambe apparse di ottimo umore.

Se avete la fortuna di visitare Clarence House, la residenza londinese del principe Carlo e di Camilla, di cui diverse sale sono accessibili al pubblico durante il mese di agosto, vedrete ugualmente delle foto di Meghan tra gli scatti di famiglia. Complessivamente, la duchessa del Sussex dà prova di una grande professionalità durante le sue missioni ufficiali — qualità che deve certamente al suo vecchio mestiere di attrice («Suits»).

Malgrado tutto, resta una specialista in fatto di sorprese. Quando, a fine luglio si è congratulata con Harry e i suoi compagni di squadra nell’ambito di un torneo di polo, non ha esitato ad abbracciare il marito e baciarlo sulla bocca in pubblico.

Presto un bambino?

Resta una sola domanda: a quando un pargolo? Meghan, che vive con Harry in una casa situata nella cinta muraria del palazzo di Kensington, ha già 37 anni. La scorsa primavera, il principe William e Kate (entrambi di 36 anni), che vivono nel castello di fianco, hanno assistito alla nascita del loro terzo bambino. Ma Harry e Meghan sembrano avere altri progetti nell’immediato.

L’autunno prossimo, infatti, si recheranno in Australia, in Nuova Zelanda, nelle isole Tonga e nelle Fiji. Ad ottobre, parteciperanno agli «Invictus Games», una competizione per soldati feriti e handicappati ideata da Harry e organizzata a Sydney. Non sembra quindi esserci il tempo per una gravidanza in questo programma particolarmente denso. Ma si dà il caso che Meghan potrebbe sorprenderci ancora una volta.

Meghan e Kate a Wimbledon

Meghan, la principessa americana

Tornare alla home page