La nota sessuologa compie 90 anni "Dr Ruth": la sessuologa più conosciuta degli Stati Uniti festeggia i suoi 90 anni

Christina Horsten, dpa

5.6.2018

Ruth Westheimer è alta soltanto 1,44 metri, ma il suo coraggio, la sua determinazione e la sua volontà sono immensi. E’ sopravvissuta all’Olocausto e si è imposta come la sessuologa più conosciuta degli Stati Uniti. Il «Dr Ruth» ha compiuto ieri 90 anni — e continua a lavorare.

L'ex redattrice capo di «Vanity Fair» Tina Brown si ricorda ancora molto bene del suo arrivo a New York all’inizio degli anni ‘80. «Ero in un taxi che doveva condurmi a un hotel di Midtown e ho sentito la sua voce alla radio: "Devi prenderlo in bocca e fare dei movimenti di va e vieni. Devi assicurarti che lo faccia star bene." E mi sono detta: "Ma che razza di programma è questo?"», ha recentemente raccontato Tina Brown al «Longform Podcast».

«Ho allora chiesto all’autista di che si trattasse e mi ha risposto: " E’il Dr Ruth, ascolto sempre la sua trasmissione tutte le domeniche sera." Ecco come sono stata accolta a New York. Non ero ancora arrivata all'hotel e già non comprendevo più nulla di quel posto.»

Il «Dr Ruth» è un personaggio cult negli Stati Uniti da decine di anni. Lunedì 4 giugno, la tedesca Ruth Westheimer, probabilmente la sessuologa più conosciuta degli Stati Uniti, ha festeggiato i suoi 90 anni — e lavora sempre tanto. Qualche tempo fa, Ruth Westheimer ha integrato la cultura tedesca a quella americana. « Ho molto rispetto per le mie origini», aveva dichiarato all’epoca — come sempre con un forte accento assiano. «E anche se attualmente attraversiamo un periodo difficile, lo supereremo, perché gli Stati Uniti sono un paese forte.»

Esilio in Svizzera

Karola Ruth Siegel è nata nel 1928 in una famiglia ebraica di Wiesenfeld, nei pressi di Francoforte. A dieci anni, poco prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, è arrivata in Svizzera con un convoglio di bambini. E’ così sfuggita all’Olocausto, ma non ha mai rivisto i suoi genitori né la sua amatissima nonna. Suo padre e sua madre sono stati uccisi dai nazisti nel campo di concentramento di Auschwitz.

Dopo la guerra, Ruth, che era soltanto un’adolescente, si è stabilita in Palestina, ha seguito una formazione di tiratrice scelta e ha combattuto nella clandestinità per la liberazione d'Israele. Dopo essere stata gravemente ferita da una granata, ha intrapreso i suoi studi alla Sorbona, a Parigi. Nel 1956, dopo aver ricevuto un assegno di più di 5000 marchi da parte del governo tedesco a titolo di compensazione per le sofferenze inflitte, è partita per gli Stati Uniti. Sul posto, ha proseguito per la sua strada, ha sposato Manfred Westheimer e ha avuto due bambini. Il «Dr Ruth» è alta soltanto 1,44 metri, ma «se la sua statura si misurasse con il coraggio, la determinazione e il lavoro, questa piccola grande donna misurerebbe 2,50 metri», ha scritto un giorno il «Newsday».

Ruth Westheimer ha avuto successo negli Stati Uniti all’inizio degli anni ‘80, grazie a una trasmissione radiofonica. Conosciuta per le sue risate maliziose e particolarmente contagiose, «Dr Ruth» dava consigli in materia di sessualità e si destreggiava senza inibizioni con concetti come l’eiaculazione e la masturbazione. Il suo programma «Sexually Speaking», una seduta di domande e risposte della durata di 15 minuti diffusa da una stazione radio newyorkese, le è servita per essere invitata alle trasmissioni televisive del mondo intero. Centinaia di migliaia di persone le hanno chiesto consiglio sotto la copertura dell’anonimato. «Il suo nome e la sua voce sono ormai indissociabili dal tema della sessualità », ha dichiarato un giorno il «New York Times».

Ha pubblicato più di 30 guide sulla sessualità

«Le questioni sono sempre le stesse »,  ha rivelato un giorno Ruth Westheimer alla Deutsche Presse-Agentur. Ogni paese si vanta di avere i migliori amanti, ma per lei non ci sono campioni in materia.  Il supposto puritanesimo americano, che si oppone ad un’Europa molto più libera sul piano sessuale, sarebbe anch’esso soltanto una pura «cazzata». In tutto, Ruth Westheimer ha pubblicato più di 30 guide sulla sessualità, di cui molte sono state tradotte in tedesco.

Il «Dr Ruth» ritorna ogni anno nella società natale di Francoforte per partecipare alla Fiera del libro. «Evito la stazione, ma un giorno ho avuto occasione di rivedere il mio vecchio appartamento, situato al numero 8 di Brahmsstrasse, a Nordend», ha dichiarato. «E’ difficile per me, ma cammino a testa alta. Hitler non ha vinto! Voleva la mia morte. E invece, oggi ho dei figli e dei nipoti. All’epoca, ero in esilio. Oggi, dormo al «Frankfurter Hof». Chi avrebbe potuto immaginarlo?»

Le immagini del giorno

Tornare alla home page