Spettacolo Golden Globe 2018: regna il nero sul tappeto rosso

blu

9.1.2018

Ad Hollywood non si era mai assistito ad un simile spettacolo: sul tappeto rosso dei Golden Globe, all'insegna quest'anno della protesta contro le molestie sessuali, il nero l'ha fatta da padrone. Soltanto alcune celebrità non hanno rispettato il codice di abbigliamento della serata.

In occasione della 75a edizione dei Golden Globe, la tendenza imperante in fatto di abbigliamento è stata più evidente che mai: il nero corvino ha dettato legge sul tappeto rosso. Ma per una buona ragione. Le star hanno voluto lanciare un segnale forte contro la violenza sessuale.

All'origine di questo particolare dress code c'è il movimento di protesta contro gli abusi sessuali a Hollywood. Le celebrità si sono accordate precedentemente per stabilire la parola d'ordine della serata: tutti in nero, #AllBlackEverything. Un'iniziativa promossa dal collettivo #TimesUp, fondato recentemente da più di 300 attrici, fra cui Reese Witherspoon, Meryl Streep e Emma Stone. Quasi tutte le star si sono prestate al gioco sotto una pioggia di flash davanti all'hotel Beverly Hilton a Los Angeles.

Soltanto alcune celebrità non si sono attenute al codice di abbigliamento prescelto: fra queste, la bella Blanca Blanco, che ha optato per un abito rosso molto hot. O ancora la top model tedesca Barbara Meier, che ha indossato un abito a fiori multicolore. La giovane ha tuttavia spiegato la propria scelta su Instagram. «Se vogliamo che i Golden Globe mostrino un'immagine di donna forte, credo che smettere di indossare abiti sexy non sia la soluzione giusta. Non dobbiamo privarci della gioia di esprimere la nostra personalità in tutto il mondo», ha scritto la modella di 31 anni. Secondo lei, le donne hanno dovuto battersi per il diritto di indossare abiti sexy. «Non dovremmo essere obbligate ad indossare il nero per essere prese sul serio. Noi donne dovremmo essere radiose, colorate e scintillanti.»

Per sfoggiare abiti colorati ci saranno altre occasioni, ma sul tappeto rosso le star non sono certo apparse meno radiose che in passato. Celebrità come Heidi Klum, Kate Hudson o Halle Berry hanno ugualmente trovato il modo di valorizzarsi. Gambe scoperte, scollature profonde, spalle nude, cinture rosse o tessuti trasparenti, le star non sono di certo rimaste a corto di trucchi per mettere in mostra la propria bellezza, rimanendo allo stesso tempo fedeli alla causa comune.

Tornare alla home page