Royal FamilyHarry e Megan ci saranno o no all'incoronazione di Carlo?
Di Benedikt von Imhoff / dpa / SDA
22.4.2023
Il termine di «RSVP» («Répondez s’il vous plaît») è scaduto da giorni, ma non è ancora chiaro se il principe Harry si recherà a Londra con la moglie Meghan per l'incoronazione del padre Carlo.
Di Benedikt von Imhoff / dpa / SDA
22.04.2023, 13:46
Di Benedikt von Imhoff / dpa / SDA
A meno di un mese dall'incoronazione del re CarloIII, la lite con il figlio minore, il principe Harry, oscura i preparativi della storica cerimonia. Si aspetta infatti con impazienza la notizia se il 38enne e sua moglie, la duchessa Meghan (41), andranno a Londra per la celebrazione del 6 maggio.
L'incertezza sta dando agli organizzatori un grosso grattacapo, ha riferito il quotidiano «Daily Mail». Il piano dei posti a sedere, ma anche i trasporti e la sicurezza devono essere urgentemente pianificati, hanno detto fonti reali al giornale.
Carlo distribuisce monete d'argento a York
Il monarca è stato relativamente indifferente al tradizionale servizio del Giovedì Santo Royal Maundy a York e ha salutato con un sorriso i partecipanti. Al fianco della moglie Camilla, il 74enne ha distribuito monete, coniate appositamente, a 74 donne e uomini della città del nord inglese che hanno reso dei servizi eccezionali alle loro comunità.
Alcuni manifestanti si sono però fatti sentire e hanno espresso il loro dissenso dinnanzi al nuovo re, affiggendo dei cartelli con scritto «non è il mio re» («not my king»).
E intanto sempre più dettagli stanno emergendo sull'incoronazione nell'abbazia di Westminster a Londra. Dopo la cerimonia religiosa, Carlo e Camilla – che in seguito si chiamerà solo «regina» e non più la consorte del re – torneranno a Buckingham Palace nella carrozza d'oro di Stato.
Saranno seguiti dai membri più stretti della famiglia, ma non da Harry e Meghan, ammesso che ci siano. La coppia inoltre non apparirà sul balcone del Palazzo quando il sovrano coi famigliari saluteranno la folla e uno squadrone di volo sorvolerà la capitale britannica in onore della corona. Lo hanno confermato fonti interne al quotidiano «Mirror».
Un profondo divario
Il divario tra Harry e Meghan da un lato e il resto della famiglia reale dall'altro è sempre più profondo. Le dure critiche della coppia non si sono ancora risolte: Harry ha accusato la matrigna Camilla di aver fatto trapelare informazioni ai tabloid pur di presentarsi positivamente a sue spese.
Il quinto in linea di successione al trono ha criticato anche il fratello, il principe William, e il padre. I due, a quanto è noto, non parlano con Harry da mesi.
Il duca e la duchessa del Sussex avrebbero fatto diverse richieste per partecipare all'incoronazione. Quindi starebbero insistendo per avere un chiarimento.
Inoltre dovrebbe anche essere celebrato il quarto compleanno del figlio, il principe Archie, che cade proprio il giorno dell'incoronazione. Infine la coppia avrebbe chiesto un posto all'apparizione sul balcone, o almeno così hanno riferito i tabloid britannici. Ma per il tanto atteso evento sono previsti solo 15 reali, come riporta il quotidiano «Mirror».
Occasione di Stato: nessuna festa di famiglia
Presenti, ma non nel mezzo: pare che nell'abbazia di Westminster, Harry e Meghan avrebbero ottenuto dei buoni e appropriati posti. Ma la maggior parte della famiglia è fredda nei confronti della coppia e spererebbe che i duchi siano seduti lontano.
Una fonte interna ha detto al «Mirror»: «Il re ha spiegato molto chiaramente chi deve rappresentare la monarchia. C'è poco spazio per i sentimenti. Questa è un'occasione di Stato, non una festa di famiglia, ed è giusto che solo i working royals (reali che lavorano, ndt) della corona partecipino a questo grande momento pubblico».
Da quando si sono trasferiti in California, Harry e Meghan non sono più membri attivi che partecipano agli appuntamenti pubblici per conto della famiglia reale. Questo vale anche per il fratello di Carlo, il principe Andrea, che è caduto in disgrazia per il suo coinvolgimento nello scandalo di abusi sessuali (relativo a Epstein) e nemmeno lui sarà presente sul balcone.
Infine è già noto che all'incoronazione mancherà un altro ospite di spicco: il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che si è recato a Londra nel settembre 2022 per i funerali di Stato della madre di Carlo, la regina Elisabetta II, questa volta non parteciperà all'evento. Lo rappresenterà però sua moglie Jill. Il presidente USA però potrebbe andare presto a Londra: Carlo lo ha infatti invitato per una visita di Stato, comunica la Casa Bianca.
Preparativi nel «caos»
Oltre alle incertezze legate ai duchi di Sussex, i preparativi dell'incoronazione starebbero subendo dei forti ritardi anche per una serie di problemi organizzativi, nonostante manchino poco più di tre settimane all'evento e i recenti annunci di Palazzo sulla cerimonia. Lo rivela il tabloid «Mirror», che cita fonti vicine alla famiglia reale e parla addirittura di «caos».
Non solo, nella «corsa contro il tempo» degli organizzatori ci sono discussioni sul percorso del corteo, con la proposta di ridurlo per una ragione di costi. Dubbi anche sul cerimoniale da seguire all'interno dell'abbazia: non è chiaro ancora se le donne debbano indossare i loro diademi prima dell'ingresso della regina.
E ci sono timori riguardanti Carlo stesso, che potrebbe inciampare in diretta e davanti a milioni di telespettatori per le ingombranti vesti previste per il sovrano nell'incoronazione.