La zia Fergie parteciperà al matrimonio di Harry?

Giuliana Paciolla

12.2.2018

Anche se Sarah Ferguson viene considerata come la pecora nera dalla famiglia reale britannica, il principe Harry ha comunque l'intenzione di invitare la zia al suo matrimonio.
Getty Images

Imperversa il dibattito sulla lista degli invitati del principe Harry: perché zia Fergie possa assistere al suo matrimonio, il principe Harry non esita ad entrare in conflitto con la famiglia reale.

Anche le famiglie reali ne contano uno: parliamo del parente un po' difficile che non si sa se invitare o no in caso di grandi occasioni. Sarah Ferguson (58 anni), l’ex nuora della regina, ne è un perfetto esempio.

Nel 1992, aveva ridicolizzato la casa reale apparendo in foto particolarmente osé scattate dai paparazzi poco dopo la sua separazione dal principe Andrea: vi si vede il suo amante dell'epoca succhiarle le dita dei piedi. In seguito, nel 2010, dei giornalisti del tabloid «News of the World» erano riusciti a filmare la duchessa di York in una situazione abbastanza delicata: nel video, la si vede mentre propone a un presunto uomo d'affari di metterla in contatto con il suo ex marito – in cambio della somma di 650 000 franchi. Uno scandalo che le era costato l'invito al matrimonio del principe William (35 anni) nel 2011.

Sarah Ferguson, duchessa di York, è considerata come la pecora nera della famiglia reale britannica.
Getty Images

Sembrava dunque assolutamente naturale che fosse ugualmente esclusa dal matrimonio del principe Harry (33 anni) e di Meghan Markle (36 anni). Tuttavia, alcune «persone bene informate» sostengono il contrario: il futuro sposo avrebbe preso le parti della zia Fergie!

«Tutti gli articoli che dicono che non parteciperà alla cerimonia dicono il falso», spiega un informatore nel «Daily Mail». Dopo il divorzio tra il principe Andrea e Sarah Ferguson, Harry è sempre rimasto in contatto con la zia – in particolare perché va molto d'accordo con la cugina Eugenia (27 anni). «Harry ha preso chiaramente posizione su questo punto. Vuole che sua zia sia presente al matrimonio – e ci sarà.»

Il principe Harry sposerà Meghan Markle il 19 maggio.
Getty Images

Il principe Filippo non vuole vedere Fergie

Tuttavia, il desiderio del futuro sposo è ben lontano dall'essere accolto con unanimi consensi dai membri più anziani della famiglia reale. Ciò che è sicuro, è che non è il principe Andrea (57 anni) a voler escludere la sua ex moglie dalle festività: il duca e la duchessa di York intrattengono rapporti amichevoli e sono anche vicini. Anche la regina sarebbe ancora in buoni rapporti con la sua ex nuora. Sono invece il principe Carlo (69 anni) e il principe Filippo (96 anni) che rifiutano la presenza di questa provocatrice. In seguito allo scandaloso divorzio di suo figlio, quest'ultimo avrebbe anche fatto il giuramento di non volersi mai più ritrovare nella stessa stanza con Sarah Ferguson. Giuramento che resta difficile da rispettare durante il matrimonio della sua nipote Eugenia, che sarà celebrato il prossimo ottobre.

Il principe Filippo avrebbe promesso a sé stesso di non ritrovarsi mai più nella stessa stanza con la sua ex nuora Fergie. Ciò rischia di essere difficile al matrimonio del principe Harry…
Getty Images

Per evitare qualsiasi tipo di scandalo al matrimonio del principe Harry, si è immaginato di invitare la duchessa di York unicamente alla festa che seguirà le nozze. «Saranno organizzati un pasto informale, poi una festa per circa 600 invitati, per la maggior parte provenienti da importanti cerchie di amici di Harry e di Meghan. La maggior parte dei membri più anziani della famiglia reale probabilmente non vi parteciperanno», afferma una persona ben informata. «Sarà molto più informale e divertente rispetto alla parte ufficiale, ma ci saranno comunque discorsi e tutto il seguito. Gli invitati avranno dunque la sensazione di far parte di questo grande giorno.» Harry accetterà questo compromesso? Lo sapremo il 19 maggio.

Tornare alla home page