Famiglia reale Meghan: gli americani aspettano con impazienza la «loro principessa»

Leanne Italie, AP

21.3.2018

È poco probabile che un giorno diventino re e regina. Tuttavia, il matrimonio del principe Harry e di Meghan Markle rappresenta qualcosa di particolare per molti americani: grazie all'ex attrice originaria della California, avranno un «rappresentante permanente» a Buckingham Palace.

L'attesa in vista del matimonio principesco non è limitata alla città di Londra. In effetti, oltre-Atlantico, numerosi fan della famiglia reale britannica hanno intenzione di celebrare l'unione tra il principe Harry e Meghan Markle. Il fatto che il «bad boy» di Windsor e la star della serie televisiva «Suits: avvocato per caso» pronunceranno il sì quando negli Stati Uniti sarà ora di colazione non sembra rappresentare un ostacolo. I preparativi per il 19 maggio sono già in corso.

Julie Brillhart, originaria della Virginia Occidentale, ha creato un gruppo su Facebook per entrare in contatto con persone che condividono lo stesso interesse: «L'ho fatto non appena aver saputo che Meghan e Harry erano fidanzati». Oggi, il gruppo «Harry e Meghan» conta quasi cinquemila membri, che parlano anche dei loro progetti personali di matrimonio. «Adoriamo Meghan Markle – ha spiegato Brillhart –. Sarà per sempre la nostra principessina americana».

Gli Stai Uniti in fibrillazione per il matrimonio principesco

Secondo un'inchiesta realizzata dall'agenzia di stampa Associated Press e dal Norc Center for Public Affairs, il 19% degli americani ha previsto di seguire in televisione la cerimonia, che si svolgerà al castello di Windsor, a Ovest di Londra. Inoltre, il 20% dichiara che «darà probabilmente un'occhiata». Il 61% rimanente, tuttavia, afferma che non dovrebbe guardare la trasmissione, o che non lo farà certamente.

A Indianapolis, nel Midwest, Kelly Bentley sarà senza dubbio davanti allo schermo il prossimo 19 maggio. Non lo farà però a casa sua: seguirà la cerimonia all'«Aristocrat Pub & Restaurant». Kelly Bentley è assistente legale, esattamente come la futura principessa in «Suits: avvocato per caso». È sposata con un britannico: «Ma lui non trova le nozze interessanti come lo sono per me», ha dichiarato. La donna, d'altra parte, si era alzata all'alba per seguire il matrimonio di William e Kate e per quello di Carlo e Diana.

Normalmente, l'«Aristocrat Pub & Restaurant» apre soltanto alle 8 di mattina. Ma dal momento che le fasi principali della cerimonia in Gran Bretagna avranno luogo poco prima, a causa del fuso orario, la responsabile Mellissa Uthe farà un'eccezione e anticiperà l'apertura. Nella parte pub della struttura, chi ha almeno 21 anni potrà seguire la cerimonia alla tv gustando un «royal brunch». I bambini saranno i benvenuti nella parte ristorante e potranno arrivare travestiti se lo vorranno. La figlia di Uthe, di 5 anni, arriverà indossando gli abiti di Elsa, l'eroina del cartone animato della Disney «La regina delle nevi»: «Da parte mia, cercherò di entrare nel mio vestito da sposa».

«Lei è come fosse una di noi»

Secondo Eloise Parker, una newyorkese specialista della famiglia reale, il battage mediatico che circonda il matrimonio di Meghan e Harry non è soltanto dipeso dalla nazionalità americana della sposa, ma anche dovuto al fatto che si tratta delle sue seconde nozze. Lei è «praticamente una di noi. E in questo momento abbiamo tutti bisogno di una buona notizia», spiega Parker. Negli Stati Uniti, in molti hanno un debole per Harry, i cui comportamenti non sono sempre coerenti con il suo rango.

Esha Dev, la cui famiglia è di origini indiane, dice di sentirsi vicina a Meghan Markle perché ha la sua stessa tinta. Per la trasmissione televisiva, la ragazza di 31 anni inviterà degli amici nel suo appartamento di Philadelphia. Vista l'occasione, preparerà del tè inglese che servirà con dei tradizionali biscotti britannici. «Quando la principessa Diana si è sposata, non ero ancora nata», spiega Dev. «Il matrimonio di William e Kate mi interessava poco, ma questa volta sono completamente presa».

Il matrimonio reale come visto dal vivo

In Florida, il Brazilian Court Hotel ha avuto un'idea originale per i fan della famiglia reale britannica che non hanno problemi di denaro: un pacchetto di quattro giorni all inclusive sul tema «Royal Romance Suits You» per 24.000 dollari (22.670 franchi). Come benvenuto, l'albergo ha annunciato che offrirà ai clienti una delle bottiglie di vino preferite da Meghan Markle e la stessa torta che sarà servita agli invitati al castello di Windsor. In seguito, i clienti potranno partecipare ad un corso di iniziazione all'elicottero, come omaggio al periodo in cui Harry era pilota. Una collana su misura ispirata all'anello di fidanzamento di Meghan è inclusa nel prezzo.

L'americana Kristin Contino, da parte sua, non vuole accontentarsi di festeggiare nel suo Paese. A maggio, si recherà a Londra per essere nel cuore dell'evento e suo marito la accompagnerà. «Nutro grande ammirazione per la famiglia reale – spiega -. Mia madre era una grandissima fan della principessa Diana. Mia sorella si chiama con lo stesso nome, a dimostrazione di quanto ciò sia vero». Kristin Contino è dispiaciuta di aver mancato il matrimonio di William e Kate. «All'epoca mio marito mi disse: "Se Harry si sposerà, ci andremo". Non pensava che davvero sarebbe arrivato all'altare un giorno».

Gli abiti da sposa delle celebrità del 2017

Royal Flash

Tornare alla home page