Servizi
Swisscom
Lifestyle Incontri online: ecco come si presentano i single svizzeri
Bruno Bötschi, redattore
23.1.2018
Perché i single svizzeri posano su Internet spesso con divise militari e le single in tuta da yoga? E chi si scopre di più? Un nuovo studio sugli incontri online porta alla luce dei dati sorprendenti sul comportamento di accoppiamento delle svizzere e degli svizzeri.
Il portale di confronto dei servizi di incontri online zu-zweit.ch ha analizzato oltre 22 milioni di immagini profilo di siti di dating di 16 paesi diversi con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. I risultati mostrano come e con quali motivi i single svizzeri preferiscono presentarsi quando sono alla ricerca di un partner.
Di seguito un’intervista con Celia Schweyer, esperta di incontri online su zu-zweit.ch, che spiega come si mostrano i single su Internet.
Bluewin: Signora Schweyer, per il Suo studio sugli incontri online ha analizzato più di 22 milioni di foto del profilo di 16 paesi diversi. Come si presenta una single svizzera sul suo profilo di dating?
Celia Schweyer: La single svizzera si mostra sicura di sé e contenta. Sorride spesso, ogni tanto si fa vedere insieme agli amici e posta foto di viaggi. Se mette una foto in rete mentre fa sport, le immagini sono state scattate molto probabilmente in palestra mentre fa fitness o yoga. Ci sono però anche delle avventuriere che scelgono una foto in cui sono ritratte mentre fanno bungee jumping o qualcosa di simile. La single svizzera punta però anche alla sua femminilità, mostra i capelli, e si mostra in pubblico con dei bei vestiti. È anche amante degli animali: se ha un animale domestico o incontra degli animali esotici in vacanza, sicuramente farà una foto insieme a loro.
E come si presenta il single svizzero?
Come accennato, per quanto riguarda il numero delle foto il single svizzero si comporta alla stessa maniera delle donne. Che però tra queste ci sia un selfie è molto improbabile. Punta sugli scatti che gli hanno fatto gli altri; a quanto sembra pianifica meno le sue immagini. In queste lo si vede mentre pratica sport, a una festa e anche in vacanza. Il single svizzero sceglie spesso motivi in cui trapela il «bambino che c'è in lui», ad esempio mostrandosi con dei travestimenti strani. Gli uomini maturi ritengono importante presentarsi con degli status symbol. Complessivamente l'utente svizzero dei portali di incontri online è molto legato alla natura.
Quante immagini caricano in media i single svizzeri?
In media si va dalle 4 alle 5 immagini. Non ci sono molte differenze di genere. I giovani caricano una foto in più rispetto a quelli più adulti.
Ci sono grandi differenze tra i single dei 16 paesi che ha analizzato?
Se si guarda la distribuzione di alcuni motivi, ci si accorgerà di alcune cose. I giovani svizzeri indossano spesso delle divise militari, mentre negli altri paesi si riscontra meno questa tendenza. Alcuni leitmotiv sono però validi in quasi tutti i paesi. I cani sono amati dappertutto e la Tour Eiffel è il monumento più fotografato al mondo. Se si guarda a una serie di motivi e si considerano le quote di una nazione in percentuale, si giunge anche a dei risultati interessanti: la Svizzera si trova al primo posto per i motivi che mostrano oggetti di lusso e status symbol, mentre l’Irlanda è il fanalino di coda. Anche nello sport gli svizzeri si posizionano molto avanti al secondo posto. Gli svizzeri e le svizzere sembrano anche loggarsi frequentemente sui portali di incontri quando sono fuori dal paese. Molto spesso sono anche le sole star: confrontando con la Gran Bretagna, l’Australia o gli Stati Uniti, gli utenti svizzeri dei portali di incontri online si vedono molto di rado con altre persone sulle foto del profilo.
Chi sorride di più in rete: le donne o gli uomini?
Le donne sorridono sui loro profili molto di più di quanto facciano gli uomini. Potrebbe dipendere dal fatto che si sente spesso, e anche gli studi lo confermano, che un uomo che sorride non risulta attraente e sarebbe quindi meglio rinunciare al sorriso. Ogni uomo conosce questo studio e agisce di conseguenza? Lo dubito. Un’espressione del viso più tranquilla e seria sembra però essere «tipica maschile».
Quali sono i paesi dove i single scelgono di mettere come immagine profilo delle foto più libere?
Ci si mostra particolarmente liberi in Australia e in Italia. Questi paesi in un confronto internazionale si posizionano molto in alto quando si tratta di mostrare la pelle o persino qualcosa di più. Inoltre si possono trovare un paio di foto non proprio adatte ai minori. La Svizzera occupa una posizione intermedia in questo caso.
Gli svizzeri si scoprono di più?
Se si raccolgono tutti i motivi in cui si vede la pelle nuda, gli svizzeri si mantengono in equilibrio. Negli incontri online regolari il motivo con il petto scoperto è però riservato agli uomini. In questo caso la quota maschile si avvicina quasi al 100 percento. Per quanto riguarda il mostrarsi in costume da bagno, le donne sono di nuovo in vantaggio. Anche considerando l’età non ci sono differenze significative: gli svizzeri di tutte le età si scoprono di tanto in tanto e lasciano intravedere un po’ di pelle.
C'è una grande differenza tra i single etero e omosessuali?
Se si guardano i motivi più popolari su molti profili, ad esempio i tipi più frequenti di sport o i motivi di viaggio preferiti, non c’è quasi nessuna differenza. Osservando meglio ci si accorge che alcuni motivi ricorrono a volte di più tra i gay e le lesbiche, mentre altri meno. I gay si mostrano più spesso con il torace scoperto rispetto agli eterosessuali. Anche le lesbiche hanno un approccio più libero con il loro corpo. Altri motivi sono forse da etichettare come «curiosi», anche perché in questo caso il numero delle foto tra tutte quelle analizzate si attesta rispettivamente al di sotto dell’uno percento. Nei dati raccolti tra gli omosessuali abbiamo trovato molti pochi golfisti e anche il motociclismo sembra non riscuotere molto successo. In compenso qui sono emersi motivi che affondano le loro radici nella musica classica: strumenti ad arco e balletto.
Quali sfondi, oggetti di scena o altri aiuti usano gli svizzeri per le loro immagini del profilo?
Gli svizzeri amano spesso andare in giro all’aria aperta, soprattutto durante le vacanze. Ciò spiegherebbe perché la spiaggia risulti lo sfondo più usato. Qui si scattano però anche volentieri delle foto ricordo, che possono diventare poi delle foto profilo. Ma sono anche amate le montagne e i boschi svizzeri; gli sport invernali rientrano qui tra i tipi di sport più immortalati. Le foto scattate dal divano di casa sono in questo caso molto più rare. Persino i selfie sono presenti in numero inferiore rispetto alle foto in cui si pratica uno sport. Nelle immagini compaiono spesso anche gli animali. Infatti i proprietari di un animale domestico si fanno vedere con lui. Soprattutto gli uomini posano a volte anche con l’auto o mettono in mostra altri status symbol.
Tra gli animali domestici quali sono quelli particolarmente amati?
I cani sono quelli che si vedono più spesso. Tra tutti gli animali domestici raggiungono una quota del 70,6 percento. I meticci sono particolarmente amati, seguiti dai terrier, dai labrador retriever e dai bulldog. I gatti conquistano la seconda posizione, i piccoli animali come coniglietti e porcellini d’India si vedono solo di rado.
E per quanto riguarda le pietanze e le bibite: che cosa si trova di più sulla tavola degli svizzeri?
In generale le pietanze e le bibite si vedono spesso, e tra questi gli alcolici e la carne occupano le prime posizioni. Agli svizzeri piacciono i cibi sostanziosi. Ma anche sani, perché subito dopo la carne, che si vede spesso fatta alla griglia dagli uomini (anche questo è un motivo molto amato), ci sono le verdure. A seguire scendono in campo i golosi: torta e dolci sono in terza e quarta posizione. I frutti di mare finiscono al quinto posto. Insomma un buon mix e ben variegato.
Quanto sono importanti gli hobby per i single svizzeri?
Ovviamente vengono fotografati anche gli oggetti relativi ai propri hobby. Come ad esempio gli strumenti musicali che si vedono più frequentemente nelle foto degli uomini. Le donne preferiscono di più cantare.
Quali sono i soggetti che non vanno proprio bene?
Ci sono ancora innumerevoli utenti dei portali di incontri online che fanno errori fatali nelle loro foto profilo. Ad esempio non prestano attenzione agli sfondi, dove si vede di tanto in tanto il caos della camera o anche il bagno. Moltissime donne utilizzano i filtri di Snapchat, come quelli con il muso di un cane o con una corona di fiori. Ma per la maggior parte degli uomini foto simili non risultano così «dolci» come sembrano pensare queste donne. Mettersi spesso in posa è roba da uomini, che sollevano la camicia davanti allo specchio per mostrare gli addominali. Anche questo è da evitare. Abbiamo anche scovato degli uomini vestiti con costumi da supereroi, che forse hanno anche molto humor e cercano una partner a cui piaccia ridere.
È vero che il Papa compare ogni tanto di persona nelle foto del profilo?
Sì, ma è raro e sono quasi sempre gli uomini che si mostrano con lui. Purtroppo non so perché. I più grandi fan del Papa sono, ovviamente, gli italiani. Sul piano internazionale la Svizzera si posiziona al quarto posto per le foto con il Papa.
Il Suo studio pare abbia anche svelato dei messaggi segreti: come dimostrano gli utenti dei portali di incontri online che vogliono compiere il grande passo?
Quando postano foto di matrimoni. Le donne vestite da damigelle e gli uomini da testimoni, o anche mettendosi in posa con gli sposi. Ciò mostra comunque che il single si muove in un ambiente sociale in cui ci si sposa. E il fatto che lui o lei scelgano proprio questa foto come immagine profilo del sito di incontri online, va di pari passo con l’affermazione «non si esclude il matrimonio in futuro».
Come si dimostra che si è pronti ad avere dei figli?
Se sulle foto sono presenti dei bambini significa o che sono i propri e che si è alla ricerca di un partner che vada d’accordo con loro o che sono bambini di amici e familiari e ci si vorrebbe mostrare come una persona che ama molto i bambini. Un bambino su una foto non significa per forza che si vuole avere un figlio subito, ma in futuro è possibile.
Mettendo a confronto con le altre 15 nazioni: quanto creativa giudica la presentazione di sé degli svizzeri negli incontri online?
Gli utenti svizzeri dei portali di incontri online si presentano nel complesso molto aperti, sono sportivi, vanno molto in giro e sono parecchio socievoli. Il fatto che amino il lusso si può ricavare anche dai numeri: in un confronto internazionale si posizionano in cima.
Essenzialmente che cosa devono cambiare le single svizzere nelle loro immagini del profilo, che potrebbe farle avere ancora più successo?
Potrebbero mostrare ancora qualcosa di più dei loro hobby. Alcune già lo fanno, molte si affidano però ancora ai selfie o alle immagini nelle quali principalmente si vedono solo loro. In generale vale anche per gli uomini che se si inseriscono dalle 4 alle 5 foto del profilo, ci vuole un po’ di variazione. Se dalle immagini si possono ricavare molti tratti della propria personalità, si diventerà più interessanti per i potenziali pretendenti.
Che cosa potrebbero fare meglio i single svizzeri?
Potrebbero avere uno sguardo più amichevole o sorridere di più, senza dover necessariamente mostrare i denti. Gli uomini svizzeri dovrebbero fare attenzione a farsi vedere nelle foto con gli occhiali da sole. Se in nessuna delle immagini si vedono gli occhi, si rischia di perdere alcune pretendenti. Delle immagini interessanti facilitano anche spesso la conversazione iniziale o possono spingere le donne a scrivere per prime.
Tornare alla home page