Spettacolo Perché il cappello di Melania Trump ha destato tanto clamore?

tsch

27.4.2018

La questione dei dazi, la politica iraniana, la crisi in Siria: Donald Trump ed Emmanuel Macron avevano diversi spinosi temi da affrontare durante il loro incontro. Per gli osservatori, invece, una sola cosa è balzata agli occhi: il cappello di Melania Trump!

È bianco, a tesa larga ed è piuttosto sobrio se paragonato alle creazioni che portano ad esempio le spettatrici della Royal Ascot. Malgrado tutto, il cappello indossato da Melania Trump (47 anni) durante l'accoglienza ufficiale della coppia Macron alla Casa Bianca ha fatto scalpore. Perché? «Questo cappello indica affermazione di sé», spiega Vanessa Friedman, critica di moda del «New York Times». I suoi colleghi del CNN sono dello stesso parere: «Melania Trump dice moltissimo senza pronunciare una parola», ha dichiarato il canale televisivo riguardo il tailleur Michael Kors e il cappello Hervé Pierre di un bianco scintillante indossato da Melania. «Basta pensare alla sua casa, la sua cena, le sue regole».

Sui social network, il copricapo della First Lady ha dato luogo ad altre associazioni: mentre alcuni vi vedono, a seconda delle opinioni, un rimando all'abito di Jude Law in «The Young Pope» o un riferimento al videoclip della canzone «Formation» di Beyoncé, altri osservatori fanno notare che nella serie «Scandal», il cappello bianco gioca un ruolo predominante: appariva ogni volta che qualcuno voleva segnalare di appartenere al clan dei buoni.

Ma anche un altro calcolo potrebbe nascondersi dietro la scelta del cappello di Melania: l'accessorio le ha infatti permesso di trattenere gli assalti di tenerezza del marito. Molti spettatori hanno notato che durante l'accoglienza della coppia presidenziale francese, la First Lady non aveva una gran voglia di avvicinarsi al marito. Quando Donald Trump (71 anni) ha tentato di invitare la moglie a prendergli la mano, ha finito per cedere solo dopo una lunga esitazione — e con un'espressione facciale che la diceva lunga. Neppure il cappello le è bastato a nascondere la mimica.

Melania Trump

Donald Trump

Tornare alla home page