70esima edizione Sanremo: prima serata fra ironia e denuncia, in testa Le Vibrazioni

ATS

5.2.2020 - 10:25

Questa la classifica della prima serata del 70esimo Festival di Sanremo, in base al voto della giuria demoscopica, composta da 300 persone: al primo posto Le Vibrazioni con «Dov'è», davanti a Elodie («Andromeda») e Diodato («Fai rumore»).

Seguono Irene Grandi («Finalmente io»), Marco Masini («Il confronto»), Alberto Urso («Il sole ad est»), Raphael Gualazzi («Carioca»), Anastasio («Rosso di Rabbia»), Achille Lauro («Me ne frego»), Rita Pavone («Niente – Resilienza 74»), Riki («Lo sappiamo entrambi»), Bugo e Morgan («Sincero»).

La serata è stata caratterizzata dalla «benedizione» di don Rosario Fiorello: «Questo è un festival a rischio 15%, per questa ragione ho indossato l'abito di Don Matteo, uno dei pochi Mattei che funzionano in Italia».

Forti emozioni sul palco dell'Ariston

Ci sono stati anche il pianto a dirotto di Tiziano Ferro nell'omaggio a Mia Martini e soprattutto l'urlo potente e pacato insieme di Rula Jebreal contro la violenza sulle donne: «Non dobbiamo più avere paura, noi donne vogliamo essere libere nello spazio e nel tempo, essere silenzio e rumore e musica».

La conduzione del festival della canzone italiana, per Amadeus, è invece «il sogno di una vita che si realizza». Sanremo 2020 ha debuttato alternando ironia e denuncia, show e momenti di riflessione.

Standin ovation per la «ticinese» Rita Pavone

Lacrime e standing ovation alla fine dell'esibizione per la «ticinese» Rita Pavone. Ariston in piedi per la prima volta dall'inizio della serata per l'artista che sul palco ha messo tutta se stessa interpretando «Niente (resilienza 74)», scritta dal figlio Giorgio Merk.

La Pavone, che abita a Lattecaldo, frazione di Breggia, dopo 47 anni dalla sua apparizione sul palco dell'Ariston ha dimostrato che la sua voce, la sua  energia e la sua grinta non hanno età.

La prima serata batte quella del 2019

Il festival ha debuttato con una media di 10 milioni 58 mila telespettatori con il 52.2% di share. Un risultato percentuale che migliora quello dello scorso anno, quando la prima serata del Baglioni bis aveva fatto segnare una media del 49.5% di share con 10 milioni 86 mila telespettatori.

Storici abiti in passerella per i 70 anni del Festival di Sanremo

Tornare alla home page