Spettacolo Che Dio ci aiuti 5, riprese cancellate a Fabriano

CoverMedia

28.6.2018 - 11:12

Source: Covermedia

La fiction cambia il luogo delle riprese senza avvisare il comune marchigiano, che ha ospitato le prime quattro stagioni: la rabbia del sindaco su Facebook.

È mistero sulla location in cui verrà ambientata la quinta stagione di Che Dio ci aiuti, l’amata fiction di Rai1 con Elena Sofia Ricci nei panni della protagonista Suor Angela.

Le riprese finora si sono sempre svolte nel comune di Fabriano, nelle Marche, dove la troupe era attesa in questi giorni per i ciak dei nuovi episodi. Ma, come dichiarato dal sindaco della cittadina in provincia di Ancona, la produzione ha deciso di dare forfait senza alcun preavviso, facendo indignare il comune e le strutture alberghiere che avrebbero dovuto ospitare attori, registi e tecnici.

«Consideriamo questo atteggiamento profondamente offensivo nei confronti dell’Amministrazione e di tutta la città. Non ci sono giustificazioni di sorta non tanto per la decisione ma per la mancata comunicazione», ha scritto il sindaco Gabriele Santarelli su Facebook, promettendo azioni legali contro la fiction. «Stiamo valutando se e come tutelare l'Amministrazione, che in questi mesi ha dedicato risorse e tempo per la migliore riuscita delle operazioni legate alla fiction, nelle sedi opportune».

A confermare le voci è stato Il Resto del Carlino: «La troupe della fiction di Raiuno ‘Che Dio ci aiuti 5’ resta a Roma e anche per tutto il mese di luglio continuerà a girare nella capitale dove le riprese negli spazi interni erano iniziate ad aprile. Cancellato, dunque, l’arrivo in città».

Secondo i bene informati, dietro la scelta di dare forfait al comune di Fabriano, ci sarebbe la volontà di trasferire il set a Spello, in Umbria, dove è già girato Don Matteo, non a caso prodotto dalla Lux Vide e di cui Che Dio ci aiuti è a tutti gli effetti uno spin-off, come fa notare TvBlog.

Curiosità da star

Tornare alla home page