Royals Terzo nipote in arrivo per Andrea, che sogna la riabilitazione

SDA

25.1.2023 - 10:46

Il principe Andrea
Il principe Andrea
KEYSTONE/EPA/JULIEN WARNAND

Ancora un royal baby in arrivo in casa Windsor, il primo dopo la morte della matriarca Elisabetta II a settembre e l'ascesa al trono di Carlo III. 

25.1.2023 - 10:46

Lo ha annunciato Buckingham Palace, precisando che il prossimo lieto evento riguarderà la principessa Eugenie – secondogenita di Andrea, fratello minore di Carlo – la quale è in attesa con il consorte Jack Brooksbank di un secondo bebè, dopo August Philip nato nel 2021.

Per il principe Andrea e l'ex moglie Sarah Ferguson si tratterà del terzo nipotino (o nipotina) in totale, contando la piccola Sienna avuta di recente dalla loro primogenita Beatrice e dal marito italo-inglese Edoardo Mapelli-Mozzi.

La notizia giunge a pochi giorni di distanza dalle indiscrezioni dei tabloid secondo cui il duca di York – tagliato fuori da ogni ruolo di rappresentanza nella famiglia reale in seguito al sospetto coinvolgimento nello scandalo sessuale legato al nome del defunto faccendiere e sfruttatore di ragazze minorenni americano Jeffrey Epstein – starebbe valutando una problematica ipotesi di azione legale negli USA per provare a «riabilitarsi».

L'azione giudiziaria – già discussa secondo il «Sun» con Alan Dershowitz, celebre quanto controverso avvocato americano macchiato a sua volta da passate frequentazioni con Epstein – dovrebbe essere indirizzata (se verrà davvero portata avanti) a cercare di contestare in sede penale l'evidenza delle accuse rivolte al duca da una delle vittime del faccendiere, Virginia Giuffre: sebbene in sede civile lo stesso Andrea abbia nei mesi scorsi accettato di versare a Giuffre ben 16 milioni di dollari pur di evitare una precedente causa.

Andrea non si è mai riconosciuto colpevole di alcun reato

Il principe 62enne, che non si è mai riconosciuto colpevole di alcun reato, potrebbe tentare di far leva anche sulle dichiarazioni contro l'autenticità di una vecchia foto che lo ritrae con una Giuffre all'epoca 17enne emerse in un'intervista rilasciata ieri dal carcere dall'ereditiera britannica Ghislaine Maxwell, ex sodale di Epstein nonché a suo tempo trait d'union fra lui e l'uomo d'affari americano.

Ma diversi royal correspondent si sono detti convinti che il palazzo e re abbiano tutto l'interesse a evitare che il fratello riapra il caso, fra sospetti e imbarazzi, tanto meno mentre si definiscono i preparativi per l'incoronazione solenne di Carlo e della regina consorte Camilla in calendario a maggio a Londra.

Ed escludono che ad Andrea possa essere comunque consentito di tornare a rivestire incarichi ufficiali o titoli militari, se non altro per ragioni di opportunità.

SDA