Locarno Film Festival L'Open Doors Award a un progetto cubano e a uno venezuelano

Red

9.8.2022

Immagine d'illustrazione.
Immagine d'illustrazione.
KEYSTONE/Urs Flueeler

Martedì 9 agosto al Locarno Film Festival sono stati assegnati i premi dell'iniziativa Open Doors, che quest'anno compie 20 anni. Hanno vinto «MOA», pellicola cubana e «Muchachos Bañándose en el lago» dal Venezuela.

Red

9.8.2022

Il premio principale, l'Open Doors Grant, è andato al film cubano «MOA» di Marcel Beltrán, prodotto da Paula Gastaud. Il progetto ha anche vinto L'ARTE Kino International Prize.

Il secondo Oen Doors Grant è stato ricevuto dal venezuelano «Muchachos Bañándose en el lago» («Kids Swimming in the Lake») di Michael Labarca, prodotto da Patricia Ramírez Arévalo.

Il Developement grant CNC - Centre national du cinéma et de l'imageanimée è andato al boliviano «Diamante» («Diamond») di Yashira Jordán, prodotto da Alvaro Olmos Torrico. L'opera ha vinto anche il Sørfond Award.

I premi minori sono andati a Illari Orcottoma, José Luis Aparicio Ferreira, a «Kokue» di Miguel Agüero, a «Cuando Cae la lluvia» («When Rain Falls») diretto e prodotto da Yanillys Pérez, a «Black Madonna» diretto e prodotto da Michelle Serieux, a «Ñusta» prodotto da Daniela Fuentes Moncada, «Laura y el Calabozo» prodotto da Ricardo B'atz'.

Il concorso Open Doors

Il focus triennale è sui Pesi dell'America Latina e dei Caraibi, quindi sono arrivati progetti da quest'area.

L'iniziativa intende fare da ponte tra le realtà cinematografiche di specifiche parti del mondo e le professioniste e i professionisti del Locarno Film Festival. Open Doors si impegna in tal modo per una maggiore diversità nel settore cinematografico e per offrire spazio a dialoghi nuovi, che vadano oltre a quelli già consolidati.

All'interno del programma Industry Locarno Pro, Open Doors ha ospitato 8 progetti di lungometraggi che cercavano partner internazionali (Projects' Hub) 9 produttrici/tori creative/i (Producers' Lab) e 17 registe/i con i loro film agli Open Doors Screenings.

Il programma giornaliero degli Open Doors Screening continuerà fino alla chiusura del Festival, il 13 agosto. I 10 cortometraggi della sezione si trovano anche online, fruibili da tutto il mondo e gratuitamente,  fino alla fine del Festival, su play.locarnofilmfestival.com

Potete trovare la nostra pagina speciale dedicata al Locarno Film Festival cliccando qui.