Al via il Locarno Film Festival Giona A. Nazzaro: «Ecco perché proiettiamo un film russo»

Di Fabienne Berner e Carlotta Henggeler

3.8.2022

Il direttore artistico del Locarno Film Festival Giona A. Nazzaro.
Il direttore artistico del Locarno Film Festival Giona A. Nazzaro.
blue News

Il direttore artistico Giona A. Nazzaro ci racconta, in occasione dell'inizio dell'edizione numero 75 del Locarno Film Festival, come è nato il programma e perché il film russo «Fairytale» non è stato boicottato.

Di Fabienne Berner e Carlotta Henggeler

3.8.2022

Giona A. Nazzaro, qual è il punto forte del programma del Locarno Film Festival per il 2022?

Il Festival stesso è il vero punto di forza del programma. Si tratta della 75ma edizione.

Matt Dillon arriverà in Piazza Grande. Quali altre star sono attese?

Aaron Taylor-Johnson verrà a Locarno per ricevere l'Excellence Award. Sarà presente anche Jason Blum, il produttore della Blumhouse. Laurie Anderson, Kelly Reichardt e Todd Haynes presenzieranno per la retrospettiva dedicata a Dougals Sirk. In Piazza Grande sono poi attesi anche Sophie Marceau, Juliette Binoche, Pierre Deladonchamps e Martin Suter per il film di chiusura.

Quest'anno proiettate «Fairytale» del regista russo Sokurov. Perché non avete boicottato il film?

Perché è un'opera completamente indipendente. Aleksandr Sokurov ha una posizione totalmente critica nei confronti del Governo di Mosca. La pellicola è stata prodotta in modo indipendente e ha ricevuto il visto del Ministero russo. Per me è un film incredibilmente importante e politico sulla storia russa e sulla storia del XX secolo. Sarebbe stato inutile boicottare questo lavoro, che non ha nulla a che vedere con la struttura di finanziamento di Mosca.

Proietterete anche film di registi ucraini in questo momento difficile?

Nell'ambito del progetto «Cartoline dal futuro», la sera dell'inaugurazione verrà presentato un contributo di Natalya Vorozhbyt. Ha girato il film a Vienna, dove risiede dall'inizio della guerra. Nella sezione «Cineasti del presente» verrà proiettato il film ucraino «How is Katia».

Che cosa è particolarmente importante per voi quando mettete insieme il programma?

Per me è importante che il programma sia come un paesaggio con diverse isole, attraverso le quali il pubblico possa viaggiare da una sezione all'altra con la sua barca mentale, e scoprire cose interessanti. È essenziale che gli spettatori facciano parte dell'esperienza. Senza il pubblico...non c'è il Festival.

Per chi fosse interessato, qui trovate l'intervista integrale in tedesco:

Locarno Film Festival: Deshalb ist ein russischer Film im Programm

Locarno Film Festival: Deshalb ist ein russischer Film im Programm

Der Kreativdirektor Giona A. Nazzaro erzählt zum diesjährigen Start des Locarno Film Festivals, wie das Programm entstanden ist – und warum der russische Film «Fairytale» nicht boykottiert wurde.

09.08.2022

Il Locarno Film Festival si svolgerà dal 3 al 13 agosto 2022. Il programma completo è disponibile qui.

blue+ è un «Official Streaming Partner LFF»

Dal 3 al 20 agosto, blue+ porta il Locarno Film Festival a casa vostra. Tramite blue Play (D/F/I), i clienti hanno accesso gratuito a una selezione degli ultimi film del Festival (categoria: Cineasti del Presente). Inoltre, 20 film svizzeri sono disponibili per lo streaming nella categoria «Panorama Suisse», con due anteprime esclusive in streaming. Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.