Dopo la Megxit Il principe Harry è alla deriva?

AllTheContent

19.5.2020

Harry sarebbe meno felice di quanto avrebbe immaginato lasciando la Corona d’Inghilterra?
Harry sarebbe meno felice di quanto avrebbe immaginato lasciando la Corona d’Inghilterra?
Keystone

Un cambiamento di vita radicale… Sono quasi due mesi che Harry e Meghan Markle si sono stabiliti a Los Angeles. Lontano dalla sua famiglia e dal regno, il principe sembra come scombussolato, senza punti di riferimento. Senza lavoro, senza amici, deve abituarsi alla sua nuova vita, molto lontana da quella che ha sempre conosciuto. Harry sarebbe forse meno felice di ciò che avrebbe immaginato quando ha deciso di lasciare la Corona d'Inghilterra?

Poco dopo la presa di distanza dalla famiglia reale – una rottura ribattezzata Megxit dai media -, la coppia aveva inizialmente deciso, alla fine dello scorso gennaio, di stabilirsi in Canada. Per sfuggire alla pesantezza del protocollo, ma anche senza dubbio per accontentare Meghan, Harry aveva infatti deciso di condurre una vita più semplice, più anonima, semplicemente più normale.

Due mesi dopo, il 26 marzo, quando è cominciato l’isolamento, gli sposi si sono stabiliti finalmente a Los Angeles, nella patria di Meghan. Nella nuova vita che ha scelto, sembra però che il principe Harry non abbia ancora trovato la sua strada. La causa sarebbe da riscontrare in una mancanza di punti di riferimento familiari, in seguito a questo cambiamento di ambiente perlomeno radicale…

Ad Harry mancano i punti di riferimento

Se Meghan Markle non ha alcun problema ad adattarsi alla sua nuova vita, sembra che per il marito ciò non sia altrettanto facile… Isolato a migliaia di chilometri lontano dai suoi parenti, Harry si sentirebbe addirittura «alla deriva», ha rivelato «Vanity Fair» lunedì 11 maggio. «Ha molti amici all’interno della comunità militare del Regno Unito, che naturalmente gli mancano, rivela al magazine una fonte vicina alla coppia. Si tratta di un periodo molto strano per tutti, ma io penso che Harry senta che in questo momento nella sua vita manchi una struttura.»

Ad essere messo in causa è il nuovo ambiente in cui vive, nel quale il principe non ha ancora stretto dei veri legami. «Non ha amici a LA, contrariamente a Meghan, e non ha un lavoro. Così, per il momento è un po’ alla deriva, ma non sarà sempre così, e lo sa».

Nuovi progetti dagli Stati Uniti

Tuttavia a Harry non mancano i progetti. In questo periodo di crisi sanitaria, il principe e Meghan hanno in effetti deciso di impegnarsi nella lotta contro il coronavirus, si leggeva il 6 aprile scorso nel «Telegraph». Un’organizzazione non a fini di lucro, sotto forma di risorse multimediali, che avrà lo scopo di promuovere l’istruzione.

Questo grande progetto avrà il nome di «Archewell», in riferimento al piccolo Archie, che ha da poco festeggiato il suo primo compleanno. Si tratterà per loro di «fare qualcosa che abbia senso, riporta «Madame Figaro».«Come voi, ci sforziamo di sostenere la lotta contro la pandemia mondiale di coronavirus (…). Prima di Sussex Royal, è venuta l’idea di “Arche”, la parola greca per “fonte d’azione”», spiega la coppia. «Ci siamo affezionati a quest’idea in previsione della fondazione che speriamo di creare un giorno, e ciò ci ha ispirati per il nome di nostro figlio (…) Siamo impazienti di lanciare Archewell quando sarà arrivato il momento propizio.»

Oltre a questa fondazione, Harry vorrebbe anche continuare ad occuparsi degli «Invictus Games», un evento dedicato ai militari malati e veterani di guerra. Un progetto sfortunatamente accantonato per il momento, a causa dell’isolamento. Il 9 maggio scorso, il principe Harry postava un video su Twitter per annunciare il suo annullamento, sostituito da scambi virtuali: «La vita è cambiata in maniera drammatica. Anche se non possiamo essere insieme in carne e ossa, sono davvero felice che ci siano tanti eventi virtuali previsti per questa settimana (…).»

Il principe, che ha spesso fatto parlare di sé per i suoi eccessi, sembra oggi essere diventato più maturo. Come buon padre di famiglia, finalmente dovrebbe riuscire a fiorire nella sua nuova vita statunitense. Ancora di più grazie al fatto che oggi il peso del protocollo reale non grava più sulle sue spalle…

Le prime foto del piccolo Archie

Tornare alla home page