Nozze realiLa principessa Beatrice riceverà un nuovo titolo durante il suo matrimonio
AllTheContent
5.3.2020
La principessa Beatrice è già di sangue reale, ma quando sposerà il suo fidanzato Edoardo Mapelli Mozzi a maggio, riceverà un altro titolo nobiliare a suo carico, mentre la sorella, la principessa Eugenia, non ne ha ricevuto nessuno all’atto del suo matrimonio.
Grazie alla discendenza aristocratica italiana del suo fidanzato, Beatrice diventerà una «Contessa» e una «Nobildonna» italiana, dopo aver detto di sì. Il padre di Edoardo è infatti il conte Alessandro Mapelli Mozzi e come figlio maggiore, Edoardo erediterà l'antica sede di famiglia, il palazzo di Villa Mapelli Mozzi, nel nord Italia.
Secondo «Voici», il padre di Edoardo ha spiegato: «Mio figlio è l’unico discendente maschile che può trasmettere la casa alla generazione seguente. Lui è un conte, così sua moglie sarà autenticamente contessa e tutti i loro figli saranno conti o nobildonne».
Ha anche aggiunto che Beatrice ed Edoardo, 36 anni, sono «veramente fatti l’uno per l’altra». «Non l’ho mai visto così contento», ha dichiarato.
All’inizio della settimana, è stato confermato che Beatrice ed Edoardo avevano scelto una persona molto speciale come testimone per il loro matrimonio.
Edoardo ha un figlio di tre anni, Christopher, affettuosamente conosciuto sotto il nome di Wolfie, avuto da una precedente relazione. La coppia ha scelto il bambino per interpretare un ruolo molto importante nel giorno del loro matrimonio, facendo di lui il più giovane testimone durante un matrimonio reale nella storia britannica.
Secondo alcune fonti vicine, Beatrice è già una «matrigna fantastica» per il giovane Wolfie, che divide il tempo tra sua madre Dara Huang e suo padre Edoardo. «Beatrice mostra già di essere una figura fantastica» aveva dichiarato una fonte a «People» l'anno scorso. «Hanno già trascorso delle vacanze in famiglia insieme. Sono davvero felici, non c’è una persona migliore che potrebbero avere come matrigna».
Une publication partagée par York_Sisters (@yorksisters3) le
Beatrice ed Edoardo si sposeranno alla Cappella reale del Palazzo di St James, durante una cerimonia molto più intima e discreta rispetto al matrimonio della sorella minore di Beatrice, la Principessa Eugenia, nel 2018, con Jack Brooksbank.
La coppia, che ha annunciato il suo fidanzamento nel settembre 2019, ha fatto sapere sin da subito di non volere un matrimonio «appariscente» e la loro scelta di un luogo più intimo prova quanto abbiano rispettato i loro progetti iniziali.
Contrariamente ai matrimoni della sorella minore e del cugino, il principe Harry, Beatrice rinuncia anche alla passeggiata in calesse reale il giorno delle nozze. Inoltre, il suo matrimonio non sarà trasmesso in TV.
William, Harry & co.: i voti (a scuola) dei membri della famiglia reale
Il principe William un giorno sarà re, quali che siano stati suoi voti all'esame di maturità. Ma il numero due nell'ordine di successione al trono britannico come se la cavava in realtà a scuola? E gli altri membri della sua famiglia?
Immagine: Getty Images
Quella che per gli studenti svizzeri è la maturità, per i britannici è rappresentata da un esame chiamato A-level. I ragazzi sono valutati in determinate materie a loro scelta: idealmente tenendo a mente i requisiti di accesso alle loro discipline preferite. Il principe William ha scelto la geografia, l'arte e la biologia.
Immagine: Keystone
Proprio la biologia sembra aver rappresentato la prova più difficile per lui: ha superato l'esame con una C, voto che equivale da noi ad un 4. Benché abbia ottenuto un risultato migliore in geografia - una A (6) - William ha poi scelto un corso più vicino alla sua terza materia d'esame, ovvero...
Immagine: Keystone/EPA
... la storia dell'arte: William ha in ogni caso ottenuto una B in tale disciplina (5). Ma il suo interesse per la geografia ha alla fine prevalso e dopo due anni il principe ha cambiato strada, scegliendo di tornare alle origini. La formazione iniziale interrotta è stata comunque utile.
Immagine: Keystone
È infatti durante tali corsi che il principe William si è innamorato della sua compagna di studi Kate Middleton che, come lui, si era iscritta a storia dell'arte presso l'universtà di St. Andrews (contrariamente a lui, però, ha terminato il percorso).
Immagine: Keystone/The Middleton Family
La figlia di imprenditori ha ottenuto i seguenti voti in occasione del suo A-level: una A (6) in matematica e arte e una B (5) in inglese.
Immagine: Getty Images
La duchessa Meghan era allo stesso modo considerata una buona studentessa, anche se i suoi risultati al SAT (il test utilizzato per l'ammissione alle università americane) non sono stati pubblicati. In ogni caso, i voti sono stati sufficientemente buoni per iscriversi all'università Northwestern di Evanston, nell'Illinois.
Immagine: Getty Images
Non soltanto ha studiato teatro e relazioni internazionali con risultati brillanti, ma ha anche potuto imparare una seconda lingua straniera: lo spagnolo. Aveva già studiato il francese a scuola.
Immagine: Getty Images
Suo marito, il principe Harry, era meno curioso a scuola. Contrariamente al fratello - e alla maggior parte degli diplomati inglesi con un A-level - ha scelto soltanto due materie per una formazione approfondita: l'arte e la geografia.
Immagine: Getty Images
L'ex principe festaiolo ha in ogni caso ottenuto una B (5) in arte, ma soltanto una D (3) in geografia. Harry ha quindi brillato negli sport: in particolare nelle squadre di polo, cricket e rugby della sua scuola. Di conseguenza, dopo un anno sabbatico, non è andato all'università ma direttamente nell'esercito.
Immagine: Getty Images
Il principe Carlo avrebbe desiderato molto frequentare la scuola, come fatto più tardi dai suoi figli a Eton. Ma suo padre, il principe Philip, ha insistito affinché l'erede al trono fosse mandato a Gordonstoun, un collegio celebre per il suo rigore che lui stesso aveva frequentato. Un periodo che Carlo avrebbe descritto un giorno come «una pena detentiva».
Immagine: Getty Images
In occasione dei suoi esami finali, Carlo ha tuttavia ottenuto dei risultati accettabili: è uscito con una C (4) in francese e una B (5) in storia, disciplina studiata a Cambridge.
Immagine: Getty Images
La principessa Diana ha avuto molti problemi a scuola: nel libro «Lady Diana Chronicles», la biografa Tina Brown la descrive come una «studentessa media» che, malgrado le sue capacità sportive, mancava di «curiosità intellettuale».
Immagine: Keystone
In realtà, Diana è stata bocciata due volte agli esami finali nel 1977. In seguito, non ha resistito più di tre mesi all'istituto Alpin Videmanette di Rougemont (Canton Vaud).
Immagine: Keystone
La principessa Eugenia si è descritta un tempo come una studentessa dotata più di buona volontà che di intelligenza: un esempio di modestia, poiché la cugina dei principi Harry e William ha comunque ottenuto eccellenti voti.
Immagine: Getty Images
Eugenia ha avuto una A - il voto massimo, in arte e in letteratura e una B (5) in storia dell'arte. Eppure, la sua candidatura all'università di Newcastle è stata inizialmente respinta. È soltanto quando la sua identità è stata riconosciuta che è stata autorizzata ad intraprendere gli studi in letteratura, storia dell'arte e politica.
Immagine: Getty Images
Analogamente, sua sorella, la principessa Beatrice, non ha avuto problemi all'esame di maturità: ha ottenuto una A (6) in arte drammatica e una B (5) in storia e in cinema. Ha quindi proseguito gli studi in storia e storia delle idee, che ha completato con successo nel 2011.
Immagine: Getty Images
E la regina? Non ha un diploma di maturità, né un titolo equivalente. Non essendo mai andata a scuola, Elisabetta II non ha mai potuto superare un esame. In compenso, è stata preparata al suo futuro ruolo a casa.
Immagine: Getty Images
Tuttavia, non si deve commettere l'errore di sottostimarla: «La regina era ed è sempre molto intelligente e curiosa», spiega la biografa Kate Williams. Secondo quest'ultima, ha dimostrato un'attitudine analitica e una memoria estremamente pronunciate, che le hanno permesso di imbarazzare non pochi primi ministri.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia