L'amore dopo gli "anta" La sessualità in età matura? I vip si confessano: «Meglio di prima»

babu

30.4.2019

La presidente del Fondo monetario Internazionale Christine Lagarde, 63 anni, è sposata con l'imprenditore Xavier Giocanti. 
La presidente del Fondo monetario Internazionale Christine Lagarde, 63 anni, è sposata con l'imprenditore Xavier Giocanti. 
Immagine: keystone

L'amore dopo i 50 anni non è più un tabù. Le celebrità italiane e internazionali ne parlano apertamente affermando di essere felicemente appagate sotto ogni punto di vista. 

Sul tema sessualità in età matura è stato detto di tutto e di più, ma le donne che hanno superato i cinquant'anni hanno ancora molto da raccontare sull'argomento. A questo proposito è addirittura intervenuta la presidente del Fondo monetario internazionale Christine Lagarde. La terza donna più potente del mondo secondo il mensile Forbes, 63 anni, sposata con l'imprenditore Xavier Giocanti, ha fatto sapere che alla sua età, rende suo marito «assolutamente felice». 

«Mio marito dice che lo rendo felice»

Lagarde, interpellata dal mensile Elle France sul caso Yann Moix (lo scrittore francese che lo scorso gennaio aveva dichiarato di essere incapace di amare una cinquantenne perché a quell'età «il corpo di una donna non ha più niente di straordinario») ha detto la sua: «Mio marito dice che a letto lo rendo assolutamente felice. E che mi trova sublime». Poi ha aggiunto: «A cinquant'anni e anche oltre si può essere straordinariamente felici e sotto tutti i punti di vista...mentale, fisico e sessuale».

«Dopo i 50 non ti fai più le paranoie per una smagliatura»

Anche Maria Grazia Cucinotta, che da poco ha superato la soglia dei cinquanta,  affronta con serenità questa seconda fase della sua vita. «Il sesso a 50 anni è anche più bello di prima. Perché c'è più intimità, più complicità -  ha spiegato -  E anche perché a 50 anni non ti fai le paranoie per una smagliatura, come a 30. Ti lasci andare e ti godi l’amore».

Di anni l'attrice americana Jane Fonda ne ha 81, eppure non è passato molto tempo dall'intervista rilasciata a "Che tempo che fa" in cui dichiarava al conduttore Fabio Fazio: «Il sesso? Beh, a 77 anni, sarei triste se non ci fosse». 

Jane Fonda, la diva-antidiva senza età

 «È uno dei miti più diffusi, che quando invecchi perdi la tua sensualità», ha detto l'attrice Glenn Close nell’intervista con il Guardian rilasciata alla vigilia del suo 72esimo compleanno, festeggiato lo scorso marzo. «Io mi sento libera e creativa, sexy e determinata, ora più che mai! È ironico perché penso: “Quando tempo mi resta?”»

"Sex and the city", un sequel sull'amore dopo i 50 anni

Se i pregiudizi sul tema non fossero stati ancora del tutto abbattuti, ci penserà «Sex and the city»: tra i grandi ritorni che segneranno questo 2019 c'è l'amata serie tv che ha affrontato il tema della sessualità e dei sentimenti, da un punto di vista femminile, parlandone senza tabù.

Sara Jessica Parker (la terza da sinistra) e le amiche del clan della serie tv "Sex and the city".
Sara Jessica Parker (la terza da sinistra) e le amiche del clan della serie tv "Sex and the city".
Immagine: Getty Images

Al centro della vicenda stavolta ci sarà la vita quotidiana di un gruppo di amiche residenti a Manhattan e il loro punto di vista su carriera, figli e vita sentimentale dopo gli "anta".

Queste star hanno più di 50 anni!

70enni in pista

Tornare alla home page