Spettacolo Marilyn Monroe: all’asta un diamante da 24 carati

CoverMedia

17.10.2018 - 13:11

Source: Covermedia

Il “Moon of Baroda”, indossato dall’iconica attrice ne «Gli uomini preferiscono le bionde», verrà venduto al miglior offerente:

Il prezioso diamante indossato da Marilyn Monroe nel cult «Gli uomini preferiscono le bionde» verrà venduto all’asta.

Lo straordinario gioiello, noto come il Moon of Baroda, è un 24 carati di colore giallo-canarino, che fu estratto dalla miniera di Golconda, India, nel sedicesimo secolo.

La gemma venne data in prestito dalla Meyer Jewelry Company, con sede a Detroit, alla casa cinematografica che produsse il film datato 1953.

I fan potranno ammirare il diamante presso lo showroom Christie’s, dove rimarrà esposto dal 16 al 20 ottobre; dopodiché il gioiello verrà venduto nel corso di un’audizione che si terrà il 27 novembre al Magnificent Jewels Hong Kong Sale.

«Siamo stati presentati soltanto di recente al proprietario di questa pietra preziosa», ha dichiarato Connie Luke, perito d’arte di Christie’s. «Siamo andati a trovarlo ogni anno per chiedergli se fosse interessato a venderlo, siamo stati molto persistenti e finalmente, quest’anno, ha detto di sì».

Si stima che il diamante abbia un valore compreso tra i 432mila e i 648mila euro.

«È davvero difficile fare una stima di una pietra così leggendaria e storica. Abbiamo fatto una stima, basandoci sul valore di mercato di un diamante giallo da 24 carati. Ma crediamo che il valore storico farà aumentare il prezzo», ha aggiunto Luke.

La storia del Moon of Baroda va ricondotta all’antica India, dove si pensa appartenesse a una delle più potenti famiglie del paese, la dinastia dei Gaekwads di Baroda.

Secondo fonti storiche, il diamante è stato in possesso anche della Regina Maria Teresa d’Austria, fino alla sua morte avvenuta nel 1780.

Il gioiello fu poi portato negli Stati Uniti nel 1942.

Curiosità da star

Tornare alla home page

CoverMedia